Windows 10 IoT Core: insider preview e starter kit

Dopo i primi annunci di agosto, Microsoft ha comunicato di aver rilasciato la prima Insider Preview di Windows 10 IoT Core, edizione speciale del più recente sistema operativo dell'azienda di Redmond che viene proposta ai maker.

Dopo i primi annunci di agosto, Microsoft ha comunicato di aver rilasciato la prima Insider Preview di Windows 10 IoT Core, edizione speciale del più recente sistema operativo dell’azienda di Redmond che viene proposta ai maker.
Windows 10 IoT Core è compatibile con l’architettura ARM e può essere installata su single-board computers così come sulle altre schede, ampiamente usate nel mondo della prototipazione. Si pensi ad esempio a Raspberry Pi 2, Arduino e Galileo: vedere Windows 10 si installa su Raspberry e Arduino e Raspberry Pi 2: che cos’è e come funziona).

Windows 10 IoT Core: insider preview e starter kit
Accanto alla versione RTM di Windows 10 IoT Core, presentata ad agosto (Windows 10 IoT Core, download per Raspberry Pi 2), Microsoft spinge subito sull’acceleratore lanciando una versione di anteprima che include diverse novità.
Il programma Insider Preview viene quindi aperto anche a beneficio dei maker o comunque di tutti coloro che usano schede come Raspberry Pi 2, Arduino e Galileo.

La prima versione Insider Preview di Windows 10 IoT Core può essere scaricata gratuitamente da questa pagina previo login con il proprio account utente Microsoft.

Windows 10 IoT Core Starter Kit

Microsoft ha contemporaneamente annunciato, poi, la disponibilità di uno starter kit Windows 10 IoT Core basato su Raspberry Pi 2.
Commercializzato al prezzo di 115 dollari, lo starter kit – oltre alla scheda Raspberry – include una serie di sensori, cavi, interconnessioni e parti elettroniche per poter lavorare su una vasta gamma di progetti diversi.

Windows 10 IoT Core: insider preview e starter kit
Il kit Windows 10 IoT Core è stato realizzato da Microsoft in collaborazione con Adafruit (vedere questa pagina), società fondata dall’imprenditrice Limor “Ladyada” Fried, ingegnere ex MIT (Massachusetts Institute of Technology). La “mission” di Adafruit, come ha più volte spiegato la giovane “Ladyada”, è quella di offrire strumenti e soluzioni per imparare l’elettronica e realizzare prodotti, anche con finalità spiccatamente commerciali, utilizzabili a tutti i livelli.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti