5 vantaggi della tecnologia Fastweb per la smart home

L'idea di smart home per Fastweb: connessione veloce e telecamere intelligenti per una casa più sicura, controllabile a distanza da qualunque luogo. I principali vantaggi delle telecamere WiFi intelligenti scelte dall'operatore di telecomunicazioni per i suoi clienti.

Uno degli obiettivi di Fastweb è quello di aiutare i clienti a sfruttare al massimo le potenzialità della connessione a banda larga o ultralarga. Avere a disposizione connettività su rete in fibra o comunque su tecnologia xDSL apre oggi scenari impensabili in passato.
Collegando al router WiFi le telecamere intelligenti offerte da Fastweb, è possibile rendere la casa più sicura, con la possibilità di controllare da remoto ciò che accade negli ambienti interni ed esterni.

Le telecamere Ezviz selezionate da Fastweb e presentate in questa pagina consentono di tenere sotto controllo quanto accade nella propria abitazione e di ricevere una notifica sui dispositivi mobili nel caso in cui dovessero essere rilevati movimenti, suoni oppure se un sensore collegato dovesse lanciare qualche tipo di allarme.

5 vantaggi delle telecamere smart WiFi Fastweb per rendere la casa più sicura

Con lo slogan “L’idea più smart per la tua casa? Farla diventare più sicura“, Fastweb ha appena presentato tre telecamere intelligenti capaci di venire incontro a ogni tipo di esigenza. I prodotti che l’operatore di telecomunicazioni milanese ha selezionato sono tratti dal catalogo Ezviz, marchio controllato dalla nota Hikvision.

Tutte le videocamere presentate sono WiFi: possono cioè collegarsi al router Fastweb in modalità senza fili (Ezviz C6T RF e Mini O Plus) e una delle tre è addirittura LTE (Ezviz LTE Battery Cam certificata IP65). Quest’ultima è destinata ai clienti che avessero già attivato o che attiveranno l’offerta Voce&Giga perché si tratta di una telecamera smart totalmente indipendente (dotata di batteria a lunga durata e completamente senza fili), capace di accogliere una SIM 4G/LTE. Può essere quindi installata in aree esterne difficili da “coprire” sfruttando anche l’elevata autonomia garantita dalla batteria (da 5.500 mAh).

Presentiamo, di seguito, quelli che a nostro avviso sono i 5 vantaggi della tecnologia Fastweb per la smart home:

1) Semplicità di installazione e configurazione

Tutte le telecamere selezionate da Fastweb e proposte ai clienti sono configurabili in pochi minuti e la loro installazione non richiede competenze specifiche.
Per procedere è sufficiente scaricare l’applicazione Ezviz per Android o iOS, installarla sul proprio dispositivo mobile, creare un account utente (operazione da eseguire “una tantum”) quindi inquadrare con la fotocamera digitale dello smartphone il codice QR applicato come etichetta sulla videocamera.

La telecamera smart Ezviz verrà così automaticamente connessa alla stessa WiFi cui è collegato lo smartphone e diverrà subito operativa.
La stessa operazione può essere ripetuta per aggiungere altre telecamere e sensori.

I prodotti scelti da Fastweb non necessitano dell’apertura di porte in ingresso sul router per abilitare il controllo da remoto e permettono di crittografare i dati in transito.

2) Possibilità di registrare video a 1080p

Le tre telecamere smart consentono di registrare sequenze video Full HD 1080p offrendo riprese di qualità capaci di esaltare i dettagli; in tutti i casi è attivabile in automatico oppure su richiesta la speciale funzionalità per la visione notturna.
Le registrazioni possono essere acquisite in locale (ad esempio su hard disk, NAS o schede microSD) oppure salvate sul cloud (in quest’ultimo caso una connessione Fastweb con tanta banda in upstream farà certamente la differenza). Dal punto di vista tecnico, le videocamere Ezviz utilizzano la codifica H.264 per il video e AAC per l’audio.

Cosa importantissima, è possibile fare in modo che le videocamere attivino la registrazione soltanto in situazioni di effettiva necessità (ad esempio allorquando venisse rilevato un movimento o ciò venisse richiesto da un sensore): in questo modo è possibile ridurre i consumi energetici ed evitare di doversi trovare a gestire file video di dimensioni ragguardevoli.

3) Presenza della funzionalità motion tracking e audio bidirezionale

Ezviz C6T RF è una telecamera motorizzata che può muoversi autonomamente (o su richiesta dell’utente agendo sui controlli integrati nell’app per smartphone) di 340 gradi in orizzontale e di 90 gradi in verticale (angolo di visione: 95 gradi in diagonale).
Una funzionalità poco comune ai prodotti concorrenti è il sistema smart tracking motion: la videocamera può essere regolata in maniera tale che al rilevamento di un movimento essa provveda a seguire la persona o l’oggetto che si spostano nell’ambiente circostante.

Tutte e tre le telecamere per la smart home proposte da Fastweb, inoltre, supportano l’audio bidirezionale e la funzione “Parla e ascolta“: ciò significa che quando ci si trovasse lontano da casa si potrà ascoltare, attraverso gli speaker del proprio smartphone, l’audio ambientale e, addirittura, fare in modo che la videocamera riproduca la propria voce a distanza usando l’altoparlante integrato.

4) App per la gestione remota di un set di telecamere smart

L’app Ezviz è semplicissima da utilizzare: la schermata principale mostra, sotto forma di “griglia”, tutti i flussi video provenienti dalle proprie telecamere smart.
Toccando semplicemente su uno dei riquadri, è possibile accedere allo streaming “live” e consultare le registrazioni effettuate dalla videocamera nel corso del tempo agendo su una comoda timeline.

L’obiettivo della Ezviz motorizzata può essere spostato agendo sugli appositi controlli presenti nell’app oppure con una semplice operazione di swiping sul flusso video ricevuto in diretta.

Dalla stessa schermata dell’applicazione è possibile attivare le funzionalità “Parla e ascolta“, chiedere una panoramica a 360 gradi o disporre la visualizzazione simultanea di più flussi video: a questo proposito la connessione Fastweb aiuta molto e consente (sempre che la rete utilizzata dallo smartphone lo permetta) di trasferire senza problemi più streaming contemporaneamente.

Comunque, il flusso video in streaming si adatta automaticamente alle prestazioni della connessione utilizzata dal dispositivo mobile ovvero alle performance della rete WiFi o della rete mobile cui lo smartphone è collegato.

5) Possibilità di collegare le telecamere con altri dispositivi per la smart home

La telecamera motorizzata Ezviz C6T RF viene offerta da Fastweb insieme con un sistema antifurto (in dotazione ci sono centrale di allarme con sirena, contatto magnetico e telecomando). Attraverso l’app Ezviz è possibile non soltanto ricevere avvisi nel momento in cui il contatto magnetico dovesse subire una sollecitazione ma anche interconnettere la videocamera intelligente con l’antifurto.

È ad esempio possibile programmare la telecamera smart affinché inizi immediatamente la registrazione video nel caso in cui un sensore dovesse attivarsi.
Allo stesso modo, sempre usando l’app Ezviz consigliata da Fastweb, si potranno poi aggiungere nuovi sensori e interconnettere le telecamere non solo con i prodotti Ezviz ma anche con dispositivi intelligenti di terze parti.

I campi di applicazione e le opportunità offerte sono praticamente infiniti: basti pensare che la telecamera Ezviz C6T RF è compatibile con gli assistenti digitali Amazon Alexa e Google Assistant oltre che, per esempio, con il servizio IFTTT che consente di creare applet per far dialogare le telecamere con piattaforme e dispositivi di ogni genere (in questa pagina alcuni esempi applicativi).

Grazie a IFTTT è possibile fare in modo che al rilevamento di un movimento la telecamera Ezviz non si limiti solo ad avviare la registrazione video e a inviare una notifica all’utente ma, ad esempio, provveda ad accendere le luci attivando prese elettriche smart a loro volta connesse al router Fastweb via WiFi.

Si possono predisporre attività anche più complesse come l’invio di un messaggio su Telegram, l’accensione o lo spegnimento della registrazione video quando ci si allontana da casa o quando si sta per aprire la porta dell’abitazione, attivare comunicazioni con i sistemi per la domotica e molto altro ancora. Il limite è solo la fantasia.

Come approfittare delle offerte Fastweb per la smart home

I clienti Fastweb attuali e nuovi (offerte per telefonia fissa Internet, Internet+Telefono o fisso/mobile convergente) possono scegliere tra le telecamere Ezviz C6T RF e Mini O Plus.

Gli interessati a ricevere la telecamera smart Ezviz LTE Battery Cam certificata IP65 possono invece orientarsi sull’offerta mobile Voce&Giga di Fastweb.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni per la smart home di Fastweb destinate a videosorveglianza e sicurezza, suggeriamo di fare riferimento a questa pagina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti