Backup online con il nuovo software di Google

Creare backup online dei propri file, compresi foto e video: Google rilascia Backup and Sync, programma per Windows e macOS capace di effettuare backup e sincronizzazione dei dati.

Google ha deciso di rimpiazzare i suoi vecchi client Google Foto e Google Drive per Windows e macOS con Backup and Sync (o Backup e sincronizzazione, in italiano), un programma che permette di gestire il backup online di foto, video e file di qualunque genere.

Il backup online, una volta installato il programma, viene effettuato automaticamente sui server della società di Mountain View utilizzando lo spazio rimasto all’interno del proprio account Google.

Backup and Sync consente di creare una copia di backup online di qualunque genere di file, senza dover istruire il programma ad effettuare ogni volta questa operazione.
All’avvio di Backup and Sync basta infatti specificare la cartella o le cartelle che devono essere monitorare: penserà il programma a creare una copia del loro contenuto sui server cloud di Google.
Di default vengono proposte cartelle come Desktop, Documenti e Immagini ma, cliccando su Scegli cartella, è possibile impostare il backup sul cloud, in automatico, di qualsiasi directory.

La banda in upload disponibile con le più moderne connessioni (in particolare quelle in fibra FTTC/FTTH o con collegamenti wireless di tipo simmetrico) sta via a via crescendo.
Ecco quindi che il backup online comincia a diventare una possibilità interessante per preservare i propri dati, scongiurandone la perdita in seguito a crash hardware, e per renderli accessibili da qualunque proprio dispositivo, ovunque ci si trovi.


Facendo perno, infatti, sull’account Google, Backup and Sync – grazie ai servizi Drive e Foto – rende immediatamente accessibili i contenuti da qualunque dispositivo sul quale sia stato configurato il medesimo account.
Backup and Sync non effettua solo un backup ma svolge una continua attività di sincronizzazione: ciò significa che le modifiche apportate al contenuto di un file su un dispositivo vengono automaticamente rilevate. La copia online dello stesso file viene aggiornata così come le copie memorizzate sui singoli dispositivi client che ricevono aggiornamenti sul contenuto delle medesime cartelle.

Nel caso delle foto e dei video, scegliendo Alta qualità in corrispondenza di Dimensioni di caricamento di foto e video, Google provvederà a effettuare un eventuale ridimensionamento delle foto a 16 Megapixel riducendo la risoluzione a 1080p per i video. Tale opzione permetterà di effettuare backup di foto e video senza intaccare lo spazio disponibile sui server Google (sempre verificabile da questa pagina).

Scegliendo la voce Qualità originale le immagini e i video saranno caricate su cloud con la stessa qualità di acquisizione, senza apportare alcun genere di modifica: in questo caso, via a via che si caricheranno dati lo spazio scenderà.
Google, comunque, non effettuerà mai il backup di immagini che superano i 75 MB di dimensione (o 100 Megapixel) e non gestirà i video di dimensione oltre i 10 GB.

Backup and Sync aiuta a proteggere anche dalle perdite di dati sulle unità USB e sulle schede SD: non appena si collegherà un supporto di memorizzazione esterno, cliccando su Dispositivi USB e schede SD, Google permetterà di selezionare le unità il cui contenuto deve essere oggetto di backup.


Non appena si collegherà un’unità di memorizzazione, comunque, verrà mostrato un messaggio simile al seguente:


Cliccando su Non ora il backup del contenuto non verrà effettuato mentre cliccando su Backup i file memorizzati nell’unità rimovibili saranno caricati sull’account Google.
Backup and Sync si rivela quindi come un ottimo strumento per mantenere un backup online aggiornato degli elementi salvati nelle unità USB e nelle schede SD.

Una copia del contenuto di Google Drive in locale, sincronizzata con gli altri dispositivi

Backup and Sync si occupa, come detto, anche della continua sincronizzazione dei dati. Google Drive è il contenitore di qualunque tipo di file (che non sia una foto o un video) e viene utilizzato come punto di riferimento per trasferire le copie aggiornate dei vari elementi da un sistema all’altro.

Tramite Backup and Sync è comunque possibile decidere se scaricare il contenuto dell’intero account Google Drive in locale e se mantenerlo costantemente aggiornato.
Questa funzionalità può essere completamente disattivata (Sincronizza il mio Drive su questo computer) oppure è possibile chiedere a Backup and Sync di salvare in locale solo il contenuto di alcune cartelle memorizzate su Drive.


Per verificare lo stato della procedura di backup e sincronizzazione, basta cliccare sull’icona di Google mostrata nella traybar.


Cliccando sul pulsante che raffigura tre pallini in colonna quindi su Preferenze, si può accedere a tutte le regolazioni in modo da adattare il comportamento di Backup and Sync alle proprie esigenze.

Nella sezione Impostazioni si può decidere se il programma debba mostrare un avviso al momento della rimozione di un elemento da una cartella condivisa, se eseguire automaticamente il programma a ogni avvio del sistema operativo e se visualizzare o meno menu contestuale e icone che mostrano lo stato delle attività di backup e sincronizzazione.
Come riportato nella finestra principale di Backup and Sync, il programma di default mostra un avviso allorquando venisse rilevata la cancellazione di un file da più posizioni.
È comunque possibile chiedere di non cancellare mai lo stesso file dai vari sistemi in cui è memorizzato o, viceversa, di eliminarlo ovunque senza domandare nulla.


Per approfondire ulteriormente, suggeriamo la lettura dell’articolo Come avere spazio cloud gratis.

Per scaricare e installare Backup and Sync è sufficiente fare riferimento a questa pagina cliccando su Scarica backup e sincronizzazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti