Cos'è la Timeline di Windows 10 e perché è stata rinviata

Cos'è e come funziona la Timeline di Windows 10: avrebbe dovuto debuttare a settembre con il Fall Creators Update ma i partecipanti al programma Windows Insider la potranno provare solo intorno a novembre o dicembre. Slittano anche gli appunti condivisi tra dispositivi differenti.

Microsoft aveva in serbo un’importante novità per Windows 10 Fall Creators Update (FCU), corposo aggiornamento che verrà distribuito a tutti gli utenti finali a partire dal 12 settembre prossimo.
Si tratta di Timeline, una funzionalità che consente di riprendere il lavoro, lì dove lo si era lasciato su più dispositivi. Non necessariamente Windows 10 ma anche Android e iOS.

L’idea è quella di consentire il ripristino di una sessione di lavoro sui dispositivi Windows 10 diversi da quello sul quale si stava lavorando.
In questo modo, si possono ripristinare le stesse applicazioni, gli stessi file, recuperare notifiche e posizione delle finestre aperte.


L’integrazione, però, non si ferma qui e supera i confini di Windows: con Timeline – ove tecnicamente possibile – i file aperti vengono caricati con applicazioni compatibili sui dispositivi mobili Android e iOS.

Joe Belfiore ha però confermato che Timeline non è ancora pronta per il “grande debutto” e che sarà rilasciata a stretto giro, dopo la pubblicazione di Windows 10 Fall Creators Update, ai partecipanti al programma Windows Insider.


Allo stato attuale, quindi, il lancio su vasta scala di Timeline viene posticipato a marzo 2018 quando Microsoft rilascerà il successivo feature update per Windows 10.

In Fall Creators Update non debutterà neppure la Clipboard condivisa: non sarà ancora possibile trasferire file, oggetti e testi appoggiandosi all’area degli Appunti tra dispositivi diversi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti