I veicoli autonomi di Waymo e Google percorrono oltre un milione di chilometri

Soltanto nel 2016 le auto "capaci di guidarsi da sole" hanno percorso oltre un milione di chilometri: soltanto 124 le situazioni in cui si è richiesto l'intervento del conducente.

Waymo, società controllata da Google/Alphabet e nata di recente dopo uno spin off dalla casa madre, ha reso noti i dati aggiornati sui test condotti dalla società sulle strade pubbliche.

I veicoli a guida autonoma di Waymo avrebbero complessivamente percorso, nel 2016, oltre 1.023.000 chilometri.
Se, da un lato, è stata incrementata – e di molto – la percorrenza delle auto “spinte” dall’intelligenza artificiale di Google, dall’altro lato si è drasticamente ridotto il numero delle situazioni in cui si è reso necessario l’intervento umano.


A fronte di così tanti chilometri percorsi, infatti, un conducente “in carne e ossa” avrebbe dovuto temporaneamente assumere i comandi del veicolo per sole 124 volte (nel 2015 i chilometri furono circa 683.000 con 341 interventi “umani”).

Come spiegano gli ingegneri di Waymo, i test delle auto a guida autonoma sono stati condotti in complessi scenari urbani, contraddistinti da traffico intenso, presenza di cicli e motocicli e frequenti attraversamenti pedonali oltre che sulle strade extraurbane a scorrimento veloce (autostrade comprese).

Per ogni volta che si è reso utile un intervento del conducente, Waymo e Google hanno potuto raccogliere tutti i dati sull’accaduto e migliorare così le abilità del sistema.

Waymo aveva recentemente presentato alcuni mini-van e, con la collaborazione di FCA, presto potrebbe arrivare negli Stati Uniti un servizio di car sharing costruito utilizzando veicoli a guida autonoma, lanciando così la sfida a nomi del calibro di Uber e Lyft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti