Patch MS10-015: schermate blu per alcuni utenti su Windows XP

Con una nota a firma di Jerry Bryant, senior security communications manager presso Microsoft, la società di Redmond ha confermato le segnalazioni pervenute, nelle scorse ore, da parte di alcuni utenti di Windows XP che avevano sperimentato de...

Con una nota a firma di Jerry Bryant, senior security communications manager presso Microsoft, la società di Redmond ha confermato le segnalazioni pervenute, nelle scorse ore, da parte di alcuni utenti di Windows XP che avevano sperimentato dei problemi dopo l’installazione della patch MS10-015.
Le lamentele arrivate dall’utenza hanno un denominatore comune: la comparsa della ben nota schermata blu (Blue screen of death; BSOD) a fronte dell’applicazione dell’aggiornamento di sicurezza rilasciato in occasione dell’ultimo “patch day” di martedì scorso.

A scopo cautelativo, Microsoft ha cessato la distribuzione della patch MS10-015 (KB977165) attraverso la funzionalità “Aggiornamenti automatici” di Windows in attesa di compiere tutte le verifiche del caso. Bryant suggerisce l’applicazione di questo fix sintanto che i tecnici di Microsoft non avranno accertato le cause della comparsa della schermata blu, che si presenta – in talune occasioni – sui sistemi Windows XP. Il rilascio del bollettino MS10-015 si era reso necessario per risolvere la vulnerabilità di sicurezza scoperta da Tavis Ormandy nella “Virtual DOS Machine” (VMD), introdotta in Windows nel lontano 1993 per garantire il supporto per le vetuste applicazioni a 16 bit (ved. anche questa precedente notizia).

Nel caso in cui si sperimentassero schermate blu in seguito all’adozione dell’aggiornamento MS10-015, la disinstallazione della patch dovrebbe essere sufficiente a risolvere il problema. Se non si riesce ad accedere a Windows, l’unico modo per farlo è avviare la “Console di ripristino” del sistema dal CD d’installazione di Windows XP (premendo il tasto “R” al caricamento del CD ROM, quando indicato, ci si può servire della “Console di ripristino”).
A questo punto si dovrà accedere alla cartella contenente l’aggiornamento usando il comando CHDIR $NtUninstallKB977165$spuninst. La disinstallazione della patch è effettuabile digitando BATCH spuninst.txt. Con exit è possibile chiudere la console e riavviare il sistema. Il problema della schermata blu dovrebbe così essere risolto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti