Risparmiare traffico dati con Datally e bloccare le app più avide di banda su Android

Google rilascia la nuova versione dell'app Datally: le principali novità sono quattro e aiutano a stabilire quali applicazioni Android consumano più dati.
Risparmiare traffico dati con Datally e bloccare le app più avide di banda su Android

Google ha aggiornato Datally, applicazione che aiuta a risparmiare traffico dati facendo transitare i pacchetti inviati e ricevuti attraverso una sua rete VPN.
I dati inviati e ricevuti vengono infatti automaticamente compressi quando possibile: ciò non si può fare, evidentemente, quando i pacchetti vengono trasferiti attraverso una connessione cifrata (ad esempio da e verso sito usano il protocollo HTTPS).

La buona notizia, però, è che Datally non agisce solo sulle pagine web ma sul traffico dati prodotto da qualunque applicazione installata sul dispositivo mobile. Secondo le ultime statistiche, l’applicazione farebbe risparmiare in media circa il 20% di traffico dati.

In realtà, il fiore all’occhiello non è neppure questo: piuttosto, Datally aiuta a verificare quali app Android consumano il maggior quantitativo di dati e aiuta a bloccarle di conseguenza. Grazie a Datally gli utenti possono scoprire le applicazioni più avide di banda e rimuoverle, soprattutto nel caso in cui effettuassero attività indesiderate in background.


Nell’articolo Come risparmiare giga con il nuovo Google Datally abbiamo presentato il funzionamento di Datally nel dettaglio.

Rispetto alla versione pubblicata a fine novembre 2017, il nuovo Datally integra quattro funzionalità aggiuntive degne di nota.

L’icona Daily limit consente di impostare un limite giornaliero per l’utilizzo della connessione dati: in questo modo si riceverà un avviso non appena ci si dovesse avvicinare a tale valore. Con Guest mode è possibile fare in modo che gli utenti che adoperano occasionalmente lo smartphone non possano generare troppo traffico.

La nuova funzione Unused apps mostra l’elenco delle applicazioni Android che non si usano mai e che invece consumano dati mentre Find Wi-Fi aiuta a trovare reti WiFi nelle vicinanze.

Datally è scaricabile gratuitamente dal Play Store di Google facendo riferimento a questa pagina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti