Scaricare Google Earth Pro gratis e stampare mappe ad alta risoluzione

Google Earth è un programma, disponibile per diverse piattaforme, che consente di generare immagini della superficie terrestre a partire dalle foto scattate dai satelliti, da fotografie aeree e dai dati topografici memorizzati nei sistemi info...

Google Earth è un programma, disponibile per diverse piattaforme, che consente di generare immagini della superficie terrestre a partire dalle foto scattate dai satelliti, da fotografie aeree e dai dati topografici memorizzati nei sistemi informativi territoriali (GIS).

Differenza tra Google Earth e Google Maps

La maggior parte degli utenti conosce Google Maps, il servizio accessibile da browser web che consente di visualizzare mappe, viste satellitari e archivi fotografici Street View (foto panoramiche a 360 gradi di strade urbane ed extraurbane). Oltre alla possibilità di cercare luoghi e punti d’interesse, Google Maps consente di ottenere le indicazioni stradali (in auto, coi mezzi pubblici o a piedi) per raggiungere la destinazione impostata (Misurare distanze su Google Maps; Google Maps lento, ecco come velocizzarlo).
Più di recente anche Google Maps, come Earth, ha introdotto la vista 3D degli edifici delle principali italiane e mondiali.
Ma qual è la differenza tra Google Earth e Google Maps?

Google Earth può essere considerato come un Google Maps “all’ennesima potenza”. Diversamente rispetto a Google Maps, Earth viene distribuito come programma a sé stante che richiede l’installazione sul sistema in uso.
Earth è pensato per essere legato a doppio filo con i livelli: facendo riferimento al pannello posto nella schermata del programma in basso a sinistra, si possono scegliere le informazioni aggiuntive – provenienti da diverse fonti – che si desiderano visualizzare sulle mappe.

Scaricare Google Earth Pro gratis e stampare mappe ad alta risoluzione

Importando i dati provenienti da sistemi GIS, Earth è predisposto per visualizzare i dati catastali ed, in particolare, le varie particelle.

Il programma, inoltre, consente di attivare una sorta di “modalità uccello” che dà modo di “volare” sopra il territorio che s’intende esplorare virtualmente.

Scaricare Google Earth Pro gratis

Google distribuisce due versioni diverse del programma Earth: la prima, completamente gratuita, e la seconda “Pro” a pagamento. Almeno fino a ieri.

Da quest’oggi, infatti, tutti gli interessati possono scaricare gratis Google Earth Pro ed utilizzare le funzionalità più evolute che mette a disposizione quella che fino a qualche giorno fa era un’applicazione a pagamento.

Per effettuare il download di Google Earth Pro e ricevere la chiave di licenza personale che permetterà di sbloccare l’applicazione, è sufficiente portarsi in questa pagina e registrarsi con i propri dati.
Nel caso in cui l’indirizzo e-mail specificato non venisse accettato, suggeriamo di specificare un indirizzo di posta elettronica Gmail.

GEPFREE

.

Sebbene l’URL riporti la dizione “free trial“, la versione di Google Earth Pro che si scaricherà è quella completa, priva di ogni genere di limitazione.

A stretto giro, dopo aver effettuato la registrazione, si otterranno via e-mail i codici per sbloccare il programma (nome utente e codice di licenza). I due dati andranno copiati nella finestra che compare al primo avvio di Google Earth Pro:

Scaricare Google Earth Pro gratis e stampare mappe ad alta risoluzione

Differenze tra Google Earth Pro e Google Earth Free

Google Earth Pro include molte funzionalità in più rispetto alla versione free. Il vantaggio più importante è forse la possibilità di stampare le mappe Google Earth con una risoluzione nettamente superiore.
Scegliendo infatti il comando Stampa dal menù File di Google Earth Pro, si potrà inviare alla stampante l’area di territorio selezionata con una risoluzione pari a 4.800×3.200 pixel.

Scaricare Google Earth Pro gratis e stampare mappe ad alta risoluzione

Si tratta di un enorme passo in avanti visto che la versione free di Google Earth consentiva di stampare le immagini alla risoluzione di 1.000 pixel.

La versione Pro del programma offre anche la possibilità di creare veri e propri filmati ad alta risoluzione riprendendo il “volo virtuale” sopra città, campagne e corsi d’acqua e salvandolo sotto forma di file video (risoluzione Full HD 1.920 x 1.080 pixel).
Per registrare un video con Google Earth Pro, è sufficiente cliccare sull’apposita icona presente nella barra degli strumenti del programma:

Scaricare Google Earth Pro gratis e stampare mappe ad alta risoluzione

Cliccando sul pulsante di registrazione (angolo inferiore sinistro della schermata di Google Earth) si potrà avviare la registrazione video.

Scaricare Google Earth Pro gratis e stampare mappe ad alta risoluzione

A questo punto si potranno usare i controlli di Google Earth Pro per spostarsi nell’area desiderata, per effettuare zoom in e zoom out, per portarsi nella modalità di visualizzazione ad altezza suolo (un doppio clic con il tasto sinistro del mouse consente di attivare rapidamente la modalità di ingrandimento; un doppio clic con il tasto destro di allontanarsi progressivamente dal punto selezionato).

Google Earth Pro, inoltre, consente l’importazione dei dati GIS (formati ESRI .shp e MapInfo .tab) e, grazie ad una serie di strumenti migliorati rispetto alla versione free, consente di servirsi non soltanto di righelli e linee ma permette di misurare aree e sviluppi del territorio utilizzando diverse forme (poligoni, cerchi, percorsi 3D e poligoni 3D).

Ulteriori informazioni sulle differenze tra Google Earth e Google Earth Pro sono riassunte in questa pagina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti