Snowden critica Allo: manca la crittografia end-to-end

"Non usate Allo", ha twittato Edward Snowden. L'ex tecnico della CIA, "la talpa", la "gola profonda" dell'affaire NSA, colui che ha scosso gli Stati Uniti e il mondo intero con il datagate, ancora ricercatissimo dalle autorità d'Oltreoceano (r...

Non usate Allo“, ha twittato Edward Snowden. L’ex tecnico della CIA, “la talpa”, la “gola profonda” dell’affaire NSA, colui che ha scosso gli Stati Uniti e il mondo intero con il datagate, ancora ricercatissimo dalle autorità d’Oltreoceano (recentemente ha chiesto la grazia al presidente Obama), è tornato a farsi sentire con un giudizio negativo sulla nuova app di Google per la messaggistica istantanea (vedere Google Allo: messaggistica e integrazione con Now).

Diversamente da quanto dichiarato dal CEO di Google, Sundar Pichai, in occasione dell’ultima conferenza I/O, Allo ancora non utilizza la crittografia end-to-end se non per ciò che riguarda la cosiddetta “modalità Incognito“.

Snowden critica Allo: manca la crittografia end-to-end
Snowden sostiene che enti governativi e agenzie investigative di tutto il mondo, in assenza di crittografia end-to-end, possono esigere da Google tutti i dati conservati sui server dell’azienda e riferiti a utenti specifici.

Tutti i messaggi gestiti da Allo all’infuori della “modalità Incognito” saranno quindi memorizzati sui server dell’azienda di Mountain View. Non verranno ivi conservati temporaneamente e senza informazioni tali da risalire all’identità dell’utente, come era stato inizialmente annunciato.

Come avviene in Hangouts e Gmail, le comunicazioni di Allo sono comunque cifrate. Il tutto però avviene usando chiavi che Google conosce e che quindi possono essere usate, sempre secondo Snowden, per riportare in chiaro tutti i messaggi.

I legali di Google hanno sempre rimarcato, però, che per l’accesso ai dati non è sufficiente una semplice citazione ma un vero e proprio mandato.

A suo tempo Snowden aveva rilevato di usare Signal per inviare e ricevere messaggi in modo sicuro: Quale app di messaggistica usa Edward Snowden?.
La stessa soluzione tecnica implementata dal crittografo Moxie Marlinspike è stata poi successivamente abbracciata da WhatsApp: Crittografia end to end su WhatsApp, come funziona.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti