Tesla, auto completamente autonome entro il 2017

Tesla ha annunciato che tutte le auto elettriche dell'azienda saranno a breve equipaggiate con l'hardware necessario per predisporre un completo sistema di guida autonoma.

Tesla ha annunciato che tutte le auto elettriche dell’azienda saranno a breve equipaggiate con l’hardware necessario per predisporre un completo sistema di guida autonoma.
In altre parole, le vetture a marchio Tesla saranno in grado di districarsi nel traffico senza neppure richiedere l’intervento o la supervisione di un conducente in carne ed ossa.

Tesla, auto completamente autonome entro il 2017
Ciò non significa che le auto saranno in grado di “guidarsi da sole”; almeno non ancora. Tesla sta perfezionando il software e, attraverso una serie di aggiornamenti, la società guidata da Elon Musk conta di raggiungere l’obiettivo ultimo.
Ogni vettura Tesla – Model S, Model X e il nuovo Model 3, ormai sulla rampa di lancio – utilizzeranno un insieme di sensori, computer e videocamere del valore di circa 8.000 dollari per coadiuvare il funzionamento di Autopilot, recentemente preso di mira dal governo tedesco (Germania: Tesla non usi il termine Autopilot).

Musk fa riferimento a un sistema di guida autonoma di “livello 5” che, secondo SAE (comitato internazionale che sviluppa linee guida per la realizzazione di veicoli autonomi), corrisponde a ciò che di meglio e più completo si può ottenere: un’auto capace davvero di “guidare da sola”.

Per implementare il sistema di guida autonoma di “livello 5” serviranno le otto videocamere presenti nel “kit” da 8.000 dollari anche se Tesla ha in programma il rilascio di una versione più economica da 4.000 dollari.

Al momento il software Autopilot, seppur aggiornato a breve, lavorerà “dietro le quinte” raccogliendo dati preziosi per migliorare il suo comportamento.
Solo in futuro Tesla metterà il sistema di guida autonoma più completo nelle mani dei suoi clienti.

Musk, poi, ha commentato le critiche che il Ministro dei Trasporti tedesco ha rivolto a Tesla: secondo il CEO della società Autopilot sarà maturo già entro il prossimo anno.
I sistemi di guida autonoma consentiranno di evitare incidenti stradali e, secondo Musk, le autorità tedesche non porrebbero la stessa attenzione nei confronti dei sinistri provocati dalla guida, spesso distratta e irresponsabile, delle persone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti