Windows 10 supera i 500 milioni di utenti attivi mensilmente

Durante la Build 2017, i portavoce Microsoft descrivono il superamento di un importante traguardo: Windows 10 ha varcato la soglia dei 500 milioni di utenti attivi. La strada per arrivare al miliardo di utenti è però ancora lunga.

Durante l’edizione di quest’anno della conferenza Build, in corso di svolgimento a Seattle, Microsoft ha rivelato che Windows 10 ha superato la soglia dei 500 milioni di dispositivi attivi su base mensile. In circa un anno la base di utenza “attiva” è cresciuta di circa 200 milioni di unità.
Si tratta senza dubbio di un risultato incoraggiante anche se gli obiettivi iniziali consistevano nel superamento del miliardo di utenti a distanza di tre anni dal lancio del sistema operativo, ovvero entro fine luglio 2018.

C’è ancora più di un anno di tempo ma con questo ritmo di crescita sembra alquanto improbabile che Windows 10 possa rapidamente guadagnare un altro mezzo miliardo di utenti attivi.


Il problema che ha influito negativamente sulle performance di Windows 10 (che resta comunque il sistema operativo adottato più velocemente dagli utenti) sono i mutati piani rispetto a Windows 10 Mobile.
Microsoft non ha più rilasciato sul mercato alcun suo dispositivo mobile Windows da oltre un anno e Satya Nadella ha confermato che l’azienda non abbandonerà il mercato degli smartphone ma che si concentrerà su dispositivi innovativi: Microsoft realizzerà nuovi smartphone: saranno ibridi e innovativi.

La battuta d’arresto – che dura ormai da mesi – per quanto riguarda il mercato Windows 10 Mobile non ha permesso di fungere ulteriormente da volano alla crescita del sistema operativo.
Di contro, gli utenti di Windows 7 e di Windows 8.1 hanno ancora oggi la facoltà di aggiornare gratuitamente a Windows 10 attivando una regolare licenza e senza spendere nulla. L’iniziativa avrebbe dovuto concludersi a luglio 2016 ma ancor’oggi è possibile approfittarne: Aggiornare a Windows 10 è ancora possibile senza sborsare un centesimo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti