Windows 11: Microsoft modifica la lista dei processori supportati

Con il lancio di Windows 11 22H2 Microsoft pubblica un elenco aggiornato dei processori Intel e AMD supportati dal nuovo sistema operativo.

Con il rilascio del pacchetto di aggiornamento Windows 11 22H2 Microsoft ha aggiornato anche la lista dei processori supportati dal suo più recente sistema operativo. La modifica è stata effettuata in modo silenzioso con l’aggiunta di tre pagine riferite ai processori Intel, AMD e ai SoC Qualcomm basati sulla piattaforma ARM nei Requisiti di processore relativi a Windows 11.

Purtroppo chi attendeva un'”apertura” ai processori più vecchi, antecedenti agli Intel Kaby Lake (ottava generazione, numero “8” come prefisso nella sigla del modello) e alle CPU AMD Ryzen 2000 rimarrà deluso.
Windows 11 22H2, che non è soltanto un aggiornamento ma una vera e propria nuova versione del sistema operativo scaricabile anche in formato ISO, introduce il supporto per i processori e Intel Raptor Lake-S di tredicesima generazione e per i nuovi Ryzen 7000 di AMD.

Nell’elenco condiviso da Microsoft spuntano anche diversi modelli di processori Intel Celeron, Pentium Gold (in futuro chiamati semplicemente Intel Processor) e Xeon, AMD Athlon 7100 e 7200, i Ryzen Threadripper PRO 5900WX

Per sapere a colpo d’occhio quali chip sono stati aggiunti all’elenco delle CPU supportate in Windows 11 suggeriamo di fare riferimento ai file di testo veicolati da WhyNotWin11.
WhyNotWin11 è un’utilità open source, frequentemente aggiornata, che restituisce maggiori informazioni sul perché un PC non risulta compatibile con Windows 11.

Consultando gli elenchi di WhyNotWin11 in formato .txt si possono rilevare, a colpo d’occhio, in verde le voci corrispondenti ai modelli di processori che risultano d’ora in avanti supportati in Windows 11 22H2:

Processori Intel supportati in Windows 11 22H2
Processori AMD supportati in Windows 11 22H2

In un altro articolo abbiamo visto come installare Windows 11 su un PC non compatibile: i risultati sono spesso molto incoraggianti. Windows 11 22H2 funziona benissimo anche su sistemi vecchi di 12 anni e si rivela sorprendentemente scattante, a patto di utilizzare configurazioni con almeno 8 GB di memoria RAM.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti