Aggiornamenti Windows 10: potranno essere messi in pausa con tutte le edizioni

Con il rilascio del prossimo feature update, ad aprile 2019, gli utenti di Windows 10 potranno finalmente mettere in pausa il download e l'installazione degli aggiornamenti, anche nell'edizione Home.

Ad oggi soltanto gli utenti di Windows 10 Pro possono posporre l’installazione degli aggiornamenti per il sistema operativo usando le funzionalità integrate: nell’articolo Sospendere l’aggiornamento a Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018 abbiamo visto le strategie applicabili per tutte le edizioni di Windows 10.

Con l’arrivo del prossimo feature update, al momento conosciuto con l’appellativo 19H1 (primo aggiornamento per Windows 10 del 2019; sarà rilasciato molto probabilmente ad aprile prossimo), tutti gli utenti saranno in grado di “mettere in pausa” il download e l’installazione degli aggiornamenti.

I tecnici Microsoft non hanno ancora fatto menzione della novità che tuttavia è già stata avvistata dai partecipanti al programma Windows Insider.
Premendo la combinazione di tasti Windows+I quindi facendo clic su Aggiornamento e sicurezza, si troverà il nuovo pulsante “Metti in pausa gli aggiornamenti per 7 giorni“.

Purtroppo non sarà possibile definire il numero di giorni durante i quali Windows 10 dovrà astenersi dall’installare qualunque aggiornamento ma la novità sarà certamente ben accolta da tutti coloro che preferiscono attendere precauzionalmente un po’ prima di applicare gli ultimi update sui propri sistemi.

Microsoft ha peraltro di recente confermato che alcuni aggiornamenti per il sistema non sono affatto indispensabili e che la loro applicazione viene spesso innescata avviando la ricerca manuale degli update: Windows 10, il controllo manuale degli aggiornamenti installa patch non indispensabili.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti