Alternativa all'indicizzazione file di Windows: WizFile

Rilasciata la seconda versione di WizFile, una pratica utilità che permette di cercare cartelle e file memorizzate su disco in un battibaleno.

Se foste alla ricerca di un’alternativa alla funzionalità di indicizzazione file di Windows, il nuovo WizFile 2.0, appena rilasciato in versione finale dalla software house sviluppatrice, si conferma certamente un’ottima scelta.

WizFile consente di cercare e trovare file e cartelle quasi istantaneamente su dischi fissi e unità SSD. Il programma è velocissimo nell’individuazione degli elementi cercati dall’utente perché attinge direttamente alle informazioni conservate nella MFT (Master File Table).


L’applicazione permette di effettuare ricerche basate sul nome del file, sul percorso completo, utilizzando eventualmente wildcard e caratteri jolly, di impostare filtri e molto altro ancora.
Si possono ad esempio impostare ricerche multiple e addirittura tenere traccia delle modifiche apportate ai file o al contenuto delle cartelle (WizFile dovrà essere mantenuto in esecuzione). Fiore all’occhiello di WizFile è poi la possibilità di estendere la ricerca anche ai percorsi di rete e, quindi, alle cartelle condivise.

WizFile non necessita della creazione di un database: tutti i dati vengono mantenuti in memoria durante l’arco di utilizzo dell’applicazione.
Purtuttavia, pur essendo abilissimo nel trovare file e cartelle su dischi e SSD, WizFile non può cercare all’interno del loro contenuto. Per questa specifica necessità, la ricerca di Windows resta sempre la scelta migliore.

Per approfondire, suggeriamo la lettura degli articoli Ricerca di Windows 10, come velocizzarla e Cercare file sul PC Windows più velocemente.

WizFile è scaricabile gratuitamente in versione portabile (non necessita di installazione) cliccando qui.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti