Amazon Key, consegna della merce anche quando non siamo in casa o in ufficio

Amazon presenta un nuovo servizio che, grazie al collegamento con serrature e videocamere smart, permetterà ai fattorini la consegna dei pacchi anche in assenza del destinatario.

Per il momento solo in alcune città selezionate degli Stati Uniti, la società guidata da Jeff Bezos presenta il servizio Amazon Key.
Gli utenti che decideranno di attivarlo potranno vedere consegnata la merce ordinata direttamente in casa propria, anche in assenza di una persona autorizzata ad aprire la porta al corriere.

Per utilizzare Amazon Key e ricevere consegne anche quando non si fosse in casa o in ufficio, gli utenti dovranno necessariamente installare una serratura smart compatibile e una videocamera Cloud Cam.

Serratura e videocamera si collegano alla rete wireless restando in attesa di ricevere una richiesta di ingresso. Il corriere, all’arrivo presso l’indirizzo del destinatario, non dovrà fare altro che effettuare una scansione del codice a barre presente sul pacco per ottenere l’autorizzazione da Amazon per l’accesso all’altrui dimora.


L’operazione viene notificata in anticipo e, successivamente, alla consegna della merce sul dispositivo mobile indicato dal cliente Amazon che potrà seguire in tempo reale l’apertura della porta da parte del fattorino grazie al flusso video in arrivo dalla Cloud Cam.

Il codice di sblocco può essere utilizzato una volta sola e, una volta chiusa la porta, non risulterà comunque “riciclabile”.

Per il momento Amazon Key viene proposto ai clienti Prime residenti in 37 città USA e la consegna viene gestita da personale Amazon (non da corrieri terzi). La società ha inoltre istruito il personale per effettuare le consegne nella maniera più attenta possibile, nel rispetto dell’altrui privacy.


Certo, permette a terzi di accedere alla propria abitazione o al proprio ufficio desta più di qualche legittimo dubbio ma Amazon è pronta a scommettere che non ci saranno problemi.
L’azienda propone anche un kit già pronto che sarà installato a cura di Amazon stessa.
Lo stesso meccanismo potrà essere sfruttato non solo per le consegne ma anche, per esempio, per consentire accesso saltuario al personale incaricato per le pulizie o altri soggetti incaricati di operazioni di manutenzione. A questo proposito, Amazon avrebbe avviato una serie di contatti commerciali con diverse realtà.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti