AMD presenta le nuove GPU Radeon RX 5700 e le CPU Ryzen di terza generazione

L'azienda di Sunnyvale toglie il velo da tutti i suoi prodotti di nuova generazione: tutte le novità presentate, in breve.

Come da programma, AMD ha appena tolto il velo da tanti prodotti. Si comincia con le schede grafiche Radeon RX 5700 che permettono di gestire una risoluzione fino a 1440p e garantiscono una fedeltà visiva mai vista prima.

Grazie alla nuova architettura RDNA, al supporto per la tecnologia PCIe 4.0 e agli 8 GB di memoria VRAM GDDR6, le schede della serie Radeon 5700 offrono fino a 1,25x performance-per-clock e fino a 1,5x performance-per-watt rispetto alle schede basate su architettura Graphic Core Next (GCN).

Tra le nuove funzionalità delle RX 5700, i tecnici di AMD citano la tecnologia Radeon Image Sharpening che consente di riprodurre immagini in-game più definite che mai; FidelityFX, un toolkit opensource con effetti di post-process di alta qualità; Radeon Anti-Lag, che riduce i tempi di risposta tra scheda e display e offre un vantaggio concreto in particolare agli appassionati di eSports.

Radeon RX 5700 XT e Radeon RX 5700 sono disponibili su AMD.com e presso rivenditori selezionati al prezzo consigliato di vendita, rispettivamente, di 399 e 349 dollari. La versione dell’anniversario (50esimo dalla fondazione di AMD) della RX 5700 XT viene invece commercializzata a 449 dollari.

La versione più aggiornata del Radeon Software Adrenalin 2019 Edition è disponibile a questo indirizzo.

Processori desktop AMD Ryzen di terza generazione e APU Ryzen 3000 con Radeon Graphics

L’unione della nuova architettura Zen 2 con le performance elevate garantite dal processo produttivo a 7 nanometri, insieme all’utilizzo dell’innovativo chipset X570 con supporto alla tecnologia PCIe 4.0, fa dei processori Ryzen di terza generazione il meglio per il gaming, per lo streaming delle sessioni di gioco e per la creazione dei contenuti (secondo AMD con performance-per-watt fino al 58% superiori rispetto alla concorrenza).

Senza alcun blocco per le attività di overclocking e con il supporto per la tecnologia AMD Precision Boost Overdrive, i nuovi Ryzen di terza generazione permettono di incrementare la frequenza massima di clock anche di 200 MHz, in maniera semplice e immediata.

I processori Ryzen desktop di terza generazione sono disponibili a partire dal prezzo suggerito di vendita di 199 dollari.

Infine, le APU Ryzen 3000 Series con Radeon Graphics offrono velocità di clock elevate, chip grafici potenti e nuove funzionalità software. Il processore Ryzen 5 3400G viene ad esempio descritto come la soluzione desktop con grafica integrata più potente attualmente sul mercato.
Il prezzo di ingresso per le nuove APU della società di Sunnyvale è di 99 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti