Apple pronta a disattivare FaceTime e iMessage nel Regno Unito: ecco perché

Apple non vuole scendere a compromessi e non vuole mettere a rischio la sicurezza e la privacy dei suoi utenti, a livello globale.

Quando si parla di sicurezza e di privacy, Apple si schiera sempre in prima linea, e in modo molto chiaro. Il governo del Regno Unito ha in programma un aggiornamento dell’Investigatory Powers Act (IPA) che renderebbe quasi inutile la crittografia end-to-end. Se queste modifiche dovessero andare in porto, Apple chiuderà alcuni servizi in UK, tra cui FaceTime e iMessage.

Apple potrebbe spegnere l’interruttore di FaceTime e iMessage nel Regno Unito: colpa dell’IPA

Il motivo per cui Apple è contraria ai piani del governo del Regno Unito è molto semplice. L’Atto del Parlamento consente al Ministero degli Interni britannico di obbligare le aziende tech a disabilitare le feature di sicurezza (come la crittografia end-to-end) senza avvisare i consumatori. Inoltre, l’Investigatory Powers Act consente l’archiviazione dei registri di navigazione sul web e autorizza la raccolta dei dati personali di chi risiede nel Regno Unito.

Oggi, questo processo prevede una supervisione indipendente tramite revisione e le aziende hanno la possibilità di presentare un ricorso prima di doversi conformare. Con l’aggiornamento proposto all’IPA, però, la disattivazione delle misure di sicurezza (che tutelano ovviamente anche la privacy dei cittadini) avverrebbe in modo istantaneo, senza avvisare nessuno. Per questo motivo Apple ha presentato un documento di nove pagine condannando molte delle modifiche proposte.

iMessage - Apple

Apple si oppone all’obbligo di informare il Dipartimento dell’Interno per ogni eventuale modifica alle funzionalità di sicurezza prima del rilascio ufficiale, all’obbligo per le società con sede al di fuori del Regno Unito di doversi conformare alle modifiche dell’IPA (cosa che potrebbe influire sul prodotto a livello globale) e all’obbligo di agire immediatamente su richiesta del Dipartimento dell’Interno per disattivare o bloccare una feature di sicurezza senza un processo di revisione.

Il colosso di Cupertino fa inoltre notare che alcune modifiche alle feature di sicurezza richiederebbero un aggiornamento del software, e il changelog di un update include tutte le novità introdotte. Quindi è impossibile non informare il consumatore. Apple aggiunge infine che non apporterà modifiche alle sue funzionalità di sicurezza per un singolo paese, perché questo indebolirebbe il suo prodotto per tutti gli utenti. Da qui la decisione di rimuovere FaceTime e iMessagge dall’elenco dei servizi utilizzabili nel Regno Unito nel caso in cui le modifiche dovessero essere approvate in via definitiva.

Restando in argomento, Apple – insieme ad altri nomi di spicco come WhatsApp e Signal – si oppone anche alla Online Safety Bill, altra proposta del Regno Unito. Questa consentirebbe la scansione dei messaggi protetti dalla crittografia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti