Approvate dal 3GPP le prime specifiche implementabili della tecnologia 5G NR

I membri del 3GPP hanno annunciato una prima importante e fondamentale intesa sulla tecnologia 5G NR: i produttori possono cominciare ad attrezzarsi in vista del lancio commerciale a inizio 2019.
Approvate dal 3GPP le prime specifiche implementabili della tecnologia 5G NR

La scorsa notte, a Lisbona, si è svolto un incontro plenario tra i membri del 3GPP (Third Generation Partnership Project), intesa che vede coinvolti enti e società che si occupano di standardizzazione dei sistemi di telecomunicazione in diverse parti del mondo.

Durante il meeting è stata approvata la prima specifica implementabile relativa al 5G NR, acronimo di “New Radio“.
L’accordo pone le basi per avviare i test della tecnologia 5G NR su larga scala e funge da volano per la disponibilità commerciale prevista per l’inizio del 2019.


Sebbene ci sia ancora molto lavoro da fare, quello appena compiuto rappresenta un notevole passo in avanti perché mette i produttori nelle condizioni di iniziare a sviluppare i dispositivi per le telecomunicazioni di nuova generazione.

Le specifiche 5G prevedono la possibilità di impegnare una vasta porzione dello spettro, dai 600-700 MHz fino ad arrivare all’utilizzo delle onde millimetriche, sui 50 GHz.

Il 5G sarà essenziale per il lancio delle nuove reti commerciali e con ogni probabilità, grazie alle sue caratteristiche, sarà utilizzato anche per fornire connessioni in banda ultralarga agli utenti finali in modalità FWA (fixed wireless access), non soltanto quindi in mobilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti