ASUS, la scheda video non necessita più del cavo di alimentazione

ASUS presenta un prototipo di scheda video della serie RTX 4070 che non necessita più della connessione diretta con l'alimentatore del PC.

Gran parte dei sistemi desktop di oggi accolgono al loro interno un discreto numero di cavi di collegamento che occupano spazio e spesso risultano piuttosto ingombranti.

Durante il Computex 2023ASUS ha mostrato un prototipo di scheda grafica che non necessita di alcun cavo di alimentazione. Nello specifico, l’azienda taiwanese ha presentato una GeForce 4070 che si connette con uno slot personalizzato sulla scheda madre del PC. Tale slot, per forma e dimensioni simile a un PCIe 1x, è in grado di fornire fino a 600W di potenza ed è posizionato vicino al connettore principale PCIe 16x sulla motherboard. Per adesso il connettore è stato battezzato “GC-HPWR“, ma ASUS afferma che sceglierà una denominazione più chiara e facilmente riconoscibile.

ASUS ha fatto presente che lo slot in questione è “proprietario” anche se implementazioni simili sono già state utilizzate, in precedenza, da AMD per portare la sua Radeon Pro sui sistemi Apple Pro.

Slot ASUS per le nuove schede grafiche senza cavo di alimentazione: solo su alcuni modelli

Lo slot “inventato” da ASUS potrebbe rivestire il ruolo di passthrough per una connessione a 16 pin verso l’alimentatore. Ciò significa che un collegamento cablato viene comunque adottato ad un certo punto per collegare l’alimentatore con la scheda madre, anche se in realtà non c’è una connessione diretta con la scheda grafica.

Al momento non è dato sapere se questa nuova configurazione di alimentazione della scheda grafica possa essere davvero introdotta sulle motherboard e sulle schede video ASUS né se la stessa soluzione possa essere adottata anche da altri produttori di hardware per PC. Le nuove schede madri continueranno comunque a funzionare con le schede grafiche che necessitano del tradizionale cavo di alimentazione.

ASUS elimina il cavo di alimentazione per la scheda video

La soluzione presentata dagli ingegneri ASUS non mira soltanto a mettere un po’ d’ordine all’interno dei PC desktop più moderni ma vuole offrire agli utenti un modo più semplice e veloce per sostituire le schede grafiche con modelli più nuovi.

I portavoce di ASUS non hanno chiarito quando (e se) l’azienda lancerà sul mercato motherboard e schede grafiche alimentate tramite slot dedicato. Sebbene sia ancora presto per dire quanto costeranno questi nuovi prodotti, ASUS ha affermato che avranno un prezzo leggermente superiore rispetto alle versioni tradizionali a causa dei costi di produzione aggiuntivi associati allo spostamento e al riallineamento dei connettori sui circuiti stampati.

Scegliendo una scheda madre ASUS che supporta le schede grafiche con il nuovo connettore di alimentazione è comunque possibile utilizzare praticamente qualsiasi scheda grafica; acquistando invece una scheda video che non è direttamente connessa con l’alimentatore del PC, è indispensabile comprare e installare una motherboard compatibile. In un altro articolo abbiamo visto come scegliere l’alimentatore e come sostituirlo in caso di problemi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti