Azure Sphere OS: perché non deve sorprendere il rilascio da parte di Microsoft del primo sistema operativo Linux

Microsoft lancia il framework Azure Sphere: cos'è e come funziona. L'ultima tappa di un impegno nella promozione del software libero e opensource iniziato già da qualche anno.

La posizione di Microsoft rispetto al software libero e a Linux è radicalmente cambiata nel corso degli ultimi anni. Mentre l’ex CEO Steve Ballmer, nel 2001, si riferiva a Linux come “un cancro da estirpare” (Ballmer: visione ormai datata. Microsoft punta sul cloud), mentre negli Halloween Documents del 1998 il software open source e in particolare il sistema operativo Linux erano descritti come la maggiore minaccia al dominio di Microsoft dell’industria del software, i vertici della nuova Microsoft hanno ben compreso che Linux, opensource e software libero possono contribuire alla crescita dell’azienda e dei clienti.

Oltre che di .NET, Microsoft ha reso opensource prodotti come Visual Studio Code, il motore JavaScript del browser Edge, Powershell e l’SDK di Xamarin: Azure e le app che funzionano su tutti i dispositivi mobili.


Inoltre Microsoft è diventata uno dei sostenitori più attivi dei progetti opensource ospitati su GitHub e vanta ormai diverse partnership con aziende del calibro di Canonical, Red Hat e SUSE. La società di Redmond, cosa che non si sarebbe mai ipotizzata qualche anno fa, è entrata a far parte della Linux Foundation come membro di primo piano (Microsoft entra nella Linux Foundation, giornata storica) e è ora uno dei più convinti esponenti della Open Source Initiative (OSI), sponsor di pari livello rispetto a Google, IGM, HPE, GitHub ed Heptio. Un gradino più in basso si collocano The Linux Foundation, Mozilla e HP.

Nell’articolo Azure e la visione sempre più open di Microsoft abbiamo parlato della “nuova Microsoft” che vede l’opensource come strumento essenziale per innovare, volano per ottimizzare il business della clientela.

Il marketplace di Azure pullula di soluzioni provenienti dal mondo opensource (vedere Marketplace di Azure: cos’è e cosa offre), tutte immediatamente fruibili e rese interoperabili con i servizi Microsoft.

Azure Sphere, il primo sistema operativo Linux di Microsoft

È notizia di questi giorni la presentazione di Azure Sphere OS, il primo sistema operativo della storia di Microsoft interamente basato su kernel Linux.


Presentato in queste pagine, Azure Sphere è un framework progettato per essere installato sui dispositivi per l’Internet delle Cose (IoT) e sui device edge installati sul perimetro di una rete.
I suoi componenti sono Azure Sphere OS, ovvero il sistema operativo vero e proprio; Azure Sphere MCU ovvero microcontrollori o chip che saranno forniti in licenza gratuiti ai produttori; Azure Sphere Security Service, uno strumento basato sul cloud che offre elevati standard di sicurezza sui dispositivi.

Sono gli stessi tecnici Microsoft ideatore del progetto Azure Sphere a riconoscere come Linux, in questo caso, fosse la soluzione giusta: Windows, infatti, richiede chip con una potenza di calcolo almeno 100 volte superiore rispetto agli MCU che oggi Microsoft propone ai partner.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti