Controllare i file scaricati da Internet con la nuova estensione VTZilla 2.0 per Firefox

VirusTotal inizia la distribuzione della nuova versione di VTZilla, estensione destinata agli utenti di Mozilla Firefox che consente di ricevere indicazioni su pagine e file potenzialmente dannosi.

VirusTotal ha appena rilasciato VTZilla 2.0, la nuova versione dell’estensione progettata per gli utenti di Firefox che permette di effettuare la scansione automatica di tutti i file scaricati dalla rete, esaminare i link contenuti nelle pagine web o inserire manualmente un hash per consultare un report generato in precedenza.

Il nuovo VTZilla è scaricabile e installabile da questa pagina.
Il suo funzionamento è semplicissimo: una volta aggiunta l’estensione, a destra della barra degli indirizzi comparirà l’icona di VirusTotal.
Qui si potrà configurare il comportamento di VTZilla che per impostazione predefinita analizza tutti i file scaricati con il browser di Mozilla.

Si può eventualmente chiedere di esaminare il contenuto di tutti i documenti prelevati dal web, esporre una notifica, porre gli altri download in pausa durante l’invio dei file sui server di VirusTotal.


Per preservare la riservatezza dei dati è possibile lasciare disattivata la casella Scan documents (docx, PDF,…) with VirusTotal) in modo che documenti potenzialmente contenenti informazioni personali non siano mai caricati sui server di VirusTotal ed esaminati da parte di terzi.

Cliccando con il tasto destro su una pagina web o su un qualunque link, il menu contestuale di Firefox risulterà arricchito della voce VTZilla: all’interno di essa si troveranno i riferimenti per esaminare il link selezionato, la pagina web correntemente aperta e per cercare l’hash del file indicato all’interno del database di VirusTotal.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti