CPE 5G: cos'è e come funziona D-Link DWP-1010, per velocità fino a 4 Gbps

D-Link presenta il suo CPE 5G DWP-1010 per collegare i dispositivi in LAN con la rete dati dell'operatore di telefonia mobile. Quali sono le sue principali caratteristiche.
CPE 5G: cos'è e come funziona D-Link DWP-1010, per velocità fino a 4 Gbps

Un CPE (Customer Premises Equipment) da esterno è un dispositivo hardware che viene utilizzato come ponte di collegamento tra l’infrastruttura di rete dell’operatore di telecomunicazioni e i dispositivi all’interno della casa o dell’ufficio. È progettato per essere installato all’esterno dell’edificio e solitamente viene fornito più antenne (spesso integrate nel dispositivo) al fine di garantire una migliore copertura e una connessione stabile. Il CPE 5G da esterno si connette con del provider, è dotato di un alloggiamento per l’inserimento di una scheda SIM e di una serie di porte LAN per consentire ai client a valle di accedere a Internet.

Questi dispositivi sono utilizzati principalmente per la fornitura di servizi Internet ad alta velocità in aree rurali, in zone in cui non è disponibile una connessione via cavo, negli edifici in cui si è presenti per periodi limitati durante l’anno (ad esempio le seconde case) oppure anche come valida alternativa (talvolta più economica) alle connessioni cablate nelle aree urbane.

D-Link DWP-1010 è un dispositivo 5G/LTE da esterno ad alte prestazioni capace di assicurare connettività Multigigabit ultraveloce, garantendo l’accesso wireless fisso (FWA) alle imprese, alle PMI e alle abitazioni. Contraddistinto da un design compatto e dotato di 6 antenne 5G/LTE interne, il prodotto è facile da installare ovunque per una ottimale ricezione del segnale 5G/LTE. Resistente alle intemperie, DWP-1010 è realizzato con un alloggiamento impermeabile IP67 e offre opzioni di installazione che si adattano ad ogni esigenza: può essere collocato su pali o a muro su tetti, balconi e pareti esterne.

Grazie al supporto dual-mode, DWP-1010 offre un collegamento fino a 4 Gbps in downstream e fino a 620 Mbps su reti 5G; fino a 2 Gbps in downstream e 150 Mbps in upstream con LTE.

La porta LAN Ethernet 2,5 Gbps con supporto PoE (Power-over-Ethernet) permette di alimentare il CPE esterno senza passare cavi “ad hoc”, ad eccezione di quello di rete. L’alimentazione può essere fornita attraverso uno switch di rete PoE al quale saranno connessi i dispositivi locali.

Il CPE 5G DWP-1010 è progettato per consentire alle aziende e alle famiglie di sfruttare la copertura 5G in continua espansione in Europa. In un altro articolo abbiamo visto a suo tempo come installare e usare router 4G su tetti e terrazze: il principio di funzionamento di un CPE 5G come quello lanciato da D-Link è assolutamente lo stesso. D-Link DWP-1010 può essere utilizzato sia per connettere tutti i dispositivi della rete locale alla rete dati degli operatori di telefonia mobile oppure per connettersi con i servizi FWA di alcuni provider erogati sulle frequenze utilizzate per il 5G.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti