DocuSign: l'alternativa open source per firmare documenti digitali si chiama DocuSeal

Presentata in versione finale la migliore alternativa open source a DocuSign, per firmare documenti online a distanza e tenere traccia di ciascuna sottoscrizione.

DocuSign è una piattaforma di firma elettronica basata sul cloud che consente agli utenti di inviare, firmare e gestire documenti digitali in modo sicuro puntando sulla dematerializzazione. La piattaforma è ampiamente utilizzata per semplificare il processo di firma di documenti, eliminando la necessità di stampare, firmare e scansionare manualmente documenti cartacei.

Da oggi diventa disponibile DocuSeal, alternativa open source per firmare i documenti digitali in modo sicuro ed efficace. L’applicazione, fruibile via cloud oppure installabile sulle proprie macchina, consente di compilare e firmare online i documenti su qualsiasi dispositivo. Lo strumento accessibile via Web, infatti, è semplice da usare ed è ottimizzato per l’utilizzo sui dispositivi mobili.

Cos’è e come funziona l’alternativa a DocuSign per la firma dei documenti digitali

Il funzionamento di DocuSeal è relativamente semplice e si ispira molto da vicino all’impostazione generale di DocuSign.

Come primo passo, il mittente carica il documento che deve essere firmato e specifica i destinatari. I destinatari ricevono un’email contenente un link per accedere al documento. Quando aprono il link, vedranno il documento e le istruzioni su come firmarlo. Possono quindi apporre la firma elettronica sul documento.

Campi aggiuntivi possono essere facilmente aggiunti al documento utilizzando un apposito generatore di moduli: con 10 tipi di campo disponibili, si possono raccogliere in modo efficiente tutte le informazioni richieste. Tra i campi forniti ci sono casella di controllo, immagine, data, selezione multipla e celle.

Ciascuno dei soggetti coinvolti nello scambio di comunicazioni, una volta completato il processo di firma, riceve una copia del documento digitale sottoscritto da tutte le parti. L’archiviazione dei file può avvenire sia in locale, sia sul cloud (comprese piattaforme quali AWS S3, Google Storage ed Azure).

DocuSign ha un'alternativa open source: DocuSeal

Come installare e utilizzare DocuSeal

Il sorgente di DocuSeal è pubblicato su GitHub mentre sul sito ufficiale del progetto si trovano le indicazioni per installare il software in locale oppure utilizzarlo sul cloud. Nella pagina di installazione di DocuSeal, gli sviluppatori condividono le informazioni per caricare l’applicazione sulle principali piattaforme.

È disponibile anche un container Docker che consente di distribuire DocuSeal in modo molto semplice ovunque si abbia l’esigenza di utilizzarlo. L’installazione mediante Docker è possibile impartendo il seguente comando:

docker run --name docuseal -p 3000:3000 -v.:/data docuseal/docuseal

Per impostazione predefinita, il container utilizza un database SQLite per conservare dati e configurazioni. In alternativa è comunque possibile ricorrere a MySQL o PostgreSQL agendo sulla variabile DATABASE_URL.

Il comando seguente consente di scaricare il file per la configurazione di DocuSeal con Docker:

curl https://raw.githubusercontent.com/docusealco/docuseal/master/docker-compose.yml > docker-compose.yml

Gli sviluppatori di DocuSeal suggeriscono di collegare l’applicazione a un proprio nome a dominio, capace di rispondere via HTTPS:

HOST=dominio-personalizzato.abc docker-compose up

Una dimostrazione “live” del funzionamento di DocuSeal, alternativa open source a DocuSign, è disponibile in questa pagina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti