Firefox mostrerà i PDF senza appoggiarsi ai plugin

A partire dalla diciannovesima versione di Firefox il browser opensource di Mozilla consentirà l'apertura dei documenti in formato PDF, presenti in qualsiasi pagina web, senza appoggiarsi ad alcuna estensione.

A partire dalla diciannovesima versione di Firefox il browser opensource di Mozilla consentirà l’apertura dei documenti in formato PDF, presenti in qualsiasi pagina web, senza appoggiarsi ad alcuna estensione. Tutto merito di PDF.js, un progetto che mira a permettere il rendering di documenti PDF, dal browser web, utilizzando solamente HTML5 e JavaScript, evitando quindi l’installazione di componenti e plugin aggiuntivi.
La conferma è arrivata direttamente dai tecnici Mozilla che hanno deciso di integrare PDF.js, ritenuto ormai sufficientemente maturo, nella “beta” di Firefox 19, versione ancora potenzialmente instabile ma comunque scaricabile da questa pagina.

In realtà, grazie a PDF.js potrebbe addirittura diventare cosa superflua anche l’installazione di software come Adobe Reader o Foxit dal momento che la nuova funzionalità integrata in Firefox permetterà non soltanto la visualizzazione dei documenti PDF referenziati nelle pagine web ma consentirà di aprire quelli “fisicamente” memorizzati sul disco fisso locale o su unità esterne. Basterà trascinare il PDF da aprire nella finestra di lavoro di Firefox 19 affinché il documento venga immediatamente visualizzato.

Una speciale modalità “presentazione” darà modo di visualizzare a schermo intero qualunque documento PDF, sarà possibile inserire i documenti PDF tra i segnalibri e ne verrà consentita la stampa. A tal proposito, un’API “ad hoc” implementata da Mozilla offrirà stampe di qualità senza dover attendere il rendering di ogni singola pagina componente il documento. Il livello di zoom sarà regolato automaticamente da PDF.js ferma restando la possibilità di ricorrere ai classici strumenti di ingrandimento.

Secondo quanto dichiarato, Mozilla sarebbe al lavoro per distribuire PDF.js anche agli altri produttori di browser web interessati. In particolare, nel caso di Google Chrome, potrebbe essere inizialmente rilasciata un’estensione probabilmente con l’idea di spronare il colosso di Mountain View ad integrare la funzionalità direttamente nel suo prodotto.

Nel caso di Firefox 19, PDF.js sarà disattivabile accedendo alla finestra about:config del browser ed impostando a true il valore pdfjs.disabled.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti