Come estendere la lunghezza del cavo USB fino a 50 metri

Come far comunicare dispositivi USB fino a 50 metri di distanza l'uno dall'altro utilizzando un extender e un cavo Ethernet Cat. 5E o Cat. 6.

La lunghezza massima di un cavo USB è pari a 5 metri, almeno utilizzando le specifiche USB 2.0 e versioni precedenti. Nel caso di USB 3.0 e successivi non si parla di lunghezza massima ma dell’utilizzo di cavi caratterizzati da specifiche stringenti: di fatto il cavo USB non supera i 3 metri.

Talvolta si ha però la necessità di portare un dispositivo USB ben oltre i 3-5 metri dal device al quale esso risulta connesso.
Per collegare via USB su lunga distanza computer, scanner di codici a barre, stampanti, fotocamere digitali, tastiere, mouse e altre periferiche si può utilizzare un pratico extender USB che trasferisce i dati fino a 50 metri di distanza.

Il modello IUSB-EXTENDTY5 proposto da Techly è formato da un circuito integrato che permette di elaborare e ripetere i segnali USB. Mentre nelle brevi tratte finali sono utilizzati cavi e connettori USB-A maschio/femmina, i dispositivi possono essere interconnessi utilizzando cavi Ethernet Cat. 5E o Cat 6.

Come abbiamo visto nell’articolo Cavi ethernet: differenze e caratteristiche, i cavi Ethernet Cat. 5E e Cat 6 rappresentano oggi la scelta migliore per collegare i dispositivi di rete su lunga distanza.

L’extender USB Techly IUSB-EXTENDTY5 fino a 50 metri aiuta a mettere immediatamente in comunicazione dispositivi USB di ogni genere anche a grande distanza l’uno dall’altro.
Il vantaggio è che in azienda, in ufficio e a casa, si possono utilizzare i cavi di rete già inseriti nei tubi corrugati e nelle canalette semplificando drasticamente il collegamento, il riconoscimento e l’utilizzo di dispositivi USB.

Piccolo, leggero ed economico, l’extender USB di Techly richiede esclusivamente la connessione dei dispositivi e, sull’altro lato, del cavo Ethernet. Si tratta infatti di un prodotto autoalimentato che non richiede alcuna connessione aggiuntiva.
Il trasferimento dei dati avviene utilizzando le specifiche USB 1.1 ed entrambi gli adattatori che compongono la soluzione extender USB sono progettati per amplificare il segnale e scongiurare perdite di dati.

L’extender USB di Techly supporta tutte le versioni di Windows, da quelle più vecchie (anche non più supportate da Microsoft) fino a Windows 10, oltre ai sistemi macOS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti