Qualunque foglio elettronico si utilizzi, ad esempio Microsoft Excel oppure LibreOffice Calc, sappiamo che selezionando più colonne o più celle quindi verificando ciò che compare nella barra di stato dell’applicazione, in corrispondenza di Somma, è possibile conoscere immediatamente la somma dei valori evidenziati.
![](/app/uploads/2023/05/excel_sommare_valori_righe_colonne_01_1021.png)
C’è però un semplice trucco che permette di creare automaticamente la formula per la sommatoria sia sulle colonne che sulle righe di un foglio elettronico Excel.
Per sommare i valori in una colonna Excel basta portarsi nella prima cella vuota al di sotto della colonna contenente i valori d’interesse quindi premere la combinazione di tasti MAIUSC+ALT+ =
.
In pratica bisogna tenere premuti i tasti MAIUSC
e ALT
mentre si premere il segno “=” (nella tastiera italiana è sul tasto 0).
Premendo quindi il tasto Invio, Excel aggiungerà la formula di somma al foglio elettronico nella cella specificata e mostrerà il valore corretto.
![](/app/uploads/2023/05/excel_sommare_valori_righe_colonne_02_1021.png)
Lo stesso espediente funziona anche in orizzontale per sommare i valori delle celle sulla stessa riga del foglio elettronico.
![](/app/uploads/2023/05/excel_sommare_valori_righe_colonne_03_1021.png)
C’è anche un semplice trucco aggiuntivo che permette di ottenere le somme sia sulle righe che sulle colonne in Excel.
Basta innanzi tutto cliccare sulla cella A1, la prima in alto a sinistra quindi premere CTRL+A
per selezionare l’intero contenuto del foglio elettronico.
A questo punto, utilizzando prima la combinazione di tasti MAIUSC+freccia destra
e poi MAIUSC+freccia giù
è possibile selezionare una colonna e una riga aggiuntiva rispetto a quelle già evidenziate, esattamente come in figura.
![](/app/uploads/2023/05/excel_sommare_valori_righe_colonne_04_1021.png)
Premendo la combinazione di tasti MAIUSC+ALT+ =
già vista in precedenza si otterranno le somme dei valori sia sulle righe che sulle colonne senza neppure la necessità di premere il tasto Invio.
![](/app/uploads/2023/05/excel_sommare_valori_righe_colonne_05_1021.png)
A questo punto si potranno eventualmente rimuovere le celle che non servono insieme con le corrispondenti formule di somma e ottimizzare la visualizzazione dei dati.
Usare Analisi rapida per sommare i valori
Se si hanno tanti valori in colonna da sommare ci si può portare sulla cella contenente il primo valore quindi premere la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+freccia giù
per selezionare tutte le celle della stessa colonna.
![](/app/uploads/2023/05/somma_valori_celle_excel_1121.jpg)
Cliccando sul pulsante Analisi rapida quindi su Totali, Somma si otterrà la somma dei valori contenuti nelle celle selezionate.
Utilizzando sempre il piccolo pulsante Analisi rapida è possibile effettuare altre tipologie di elaborazioni sui dati e addirittura generare grafici con un semplice clic.
![](/app/uploads/2023/05/formattazione_condizionale_excel_analisi_dati.jpg)
La scheda Formattazione permette di attivare la formattazione condizionale sulle celle selezionate mostrando barre, colorazioni a gradiente e simboli per evidenziare valori più o meno rilevanti.
Nel caso in cui si volesse rimuovere la formattazione condizione basterà fare clic sul pulsante “Cancella…” (l’ultimo a destra) nella scheda Formattazione del pulsante Analisi rapida.