Scaricare video da Facebook senza usare programmi di terze parti

Come scaricare video da Facebook pubblicati da altri utenti usando solo il browser web. La procedura in pratica.

Siete alla ricerca di un modo per salvare sul vostro PC i video pubblicati sulle pagine di Facebook? Effettuando una ricerca online troverete molti modi per farlo ma la stragrande maggioranza dei consigli che vi verranno forniti implicano l’utilizzo di programmi o estensioni per il browser sviluppate da terzi.
Ecco, quei componenti aggiuntivi sono spesso superflui perché occupano spazio sul proprio dispositivo e in molti casi causano anche l’installazione di elementi potenzialmente dannosi per la privacy degli utenti.

Per scaricare video da Facebook non è affatto necessario servirsi di programmi sviluppati da terze parti: basta solamente il browser web.
Anzi, per effettuare il download dei propri video basta accedere alla propria bacheca su Facebook, cliccare sulla scheda Video, selezionare il contenuto da scaricare, fare clic sull’icona raffigurante una piccola matita e scegliere se prelevare il file in formato MP4 in alta qualità (HD) o in definizione standard (SD).

Come scaricare video da Facebook pubblicati da altri utenti

Senza dover installare e utilizzare alcun programma o estensione sviluppata da terzi si possono scaricare i video di altri utenti pubblicati su Facebook servendosi del solo browser web.

Di seguito presentiamo una procedura che permette di scaricare qualunque video da Facebook usando Chrome, Edge, Opera o qualunque altro browser derivato da Chromium.

1) Per salvare il video di proprio interesse basta selezionarlo quindi avviarne la riproduzione su Facebook.

2) Premere quindi il tasto F12 per accedere agli strumenti per gli sviluppatori.

3) Cliccare sulla scheda Elements quindi premere CTRL+F per far apparire la casella di ricerca.

4) Nella casella di ricerca digitare .mp4 e individuare il tag HTML <video>.

5) Cliccare con il tasto destro sul tag HTML <video> evidenziato in giallo quindi scegliere Copy, Copy element.

6) Avviare un qualunque editor di testo. Nel caso in cui si utilizzasse il Blocco Note di Windows premere Windows+R quindi digitare notepad e premere Invio.

7) Una volta avviato l’editor di testo premere la combinazione di tasti CTRL+V per incollare il tag <video> copiato dalla pagina Facebook.

8) Selezionare il menu Modifica, Sostituisci quindi inserire &amp; nel campo Trova e & in Sostituisci con. Cliccare quindi su Sostituisci tutto.

9) Fare clic su Annulla quindi selezionare e copiare in memoria (CTRL+C) solo il contenuto dell’attributo src ovvero l’URL del video da scaricare.

10) Incollando (CTRL+V) nella barra degli indirizzi del browser e premendo Invio, il video sarà mostrato al centro dello schermo.
Cliccando con il tasto destro su di esso quindi scegliendo Salva video come… si potrà effettuare il download del video da Facebook in formato MP4.

Il browser chiederà semplicemente il percorso dove scaricare il video e di confermare il nome da assegnare al file. Il video scaricato da Facebook potrà essere visualizzato con qualunque riproduttore multimediale, con quello integrato in Windows ad esempio oppure con l’ottimo VLC.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti