Gli SMS da numeri sconosciuti possono infettare i telefoni con malware

SMS da numeri sconosciuti, rispondere può essere molto pericoloso per il tuo dispositivo: ti spieghiamo il perché.
Gli SMS da numeri sconosciuti possono infettare i telefoni con malware

Ricevere SMS da numeri sconosciuti è un evento che può suscitare notevole curiosità. Secondo quanto affermato dagli utenti però, questi possono costituire un grande pericolo per i nostri smartphone.

In molti casi si tratta di un saluto, una frase o una foto proveniente da un numero che non è in rubrica. L’interazione con questo tipo di ricezione, però, può portare ad infezioni malware e anche al furto di informazioni personali.

Si tratta di SMS costituiti da poche e semplici parole: “Come stai?“, “Cosa stai facendo?” oppure “Buona sera!“. Nulla di preoccupante, almeno a prima vista.

A dimostrare tutta la pericolosità di questi è Chris Drake, Chief Technology Officer di iconectiv, secondo cui, dopo un primo approccio, viene inviata una foto all’ignara vittima. L’apertura della stessa può installare malware con conseguenze disastrose per il dispositivo infettato.

SMS da numeri sconosciuti? Un pericolo da non sottovalutare

Per Drake, questo tipo di malware può essere utilizzato al fine di tenere traccia di ciò che l’utente digita sul telefono. Ciò comporta, come è facile intuire, un enorme problema per password e altri dati sensibili.

Non solo: anche la risposta a un SMS da mittente sconosciuto può essere potenzialmente pericoloso. Ciò, infatti, indica all’autore dell’attacco che il numero di telefono è attivo, permettendo allo stesso di sfruttarlo in seguito o di includerlo in un database che poi potrà rivendere sul Dark Web.

Lo stesso Drake ha ammesso come si parla di miliardi di SMS da numeri sconosciuti e che il fenomeno è diffuso un po’ ovunque. In caso di ricezione, l’esperto consiglia di agire in maniera drastica, eliminando il messaggio e bloccando il numero.

Per essere più sicuri, poi, è possibile adottare un antivirus specifico per il proprio dispositivo, oltre ad effettuare periodici backup per evitare perdite di dati o altre conseguenze legate a malware e simili.

Fonte: abc7chicago.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti