Google Domains chiude: asset venduti a Squarespace

Dopo sette anni di beta e un anno di attività, Google Domains chiude: asset e clienti passano sotto il controllo di Squarespace.
Google Domains chiude: asset venduti a Squarespace

Dopo sette anni di beta e un anno di attività, Google Domains chiude ufficialmente e vende i suoi asset e le attività a Squarespace. In passato abbiamo analizzato come funziona Google Domains, servizio molto utile in quanto permette di registrare domini scegliendo tra 300 top-level domain. Ebbene, a sorpresa è giunto ormai il momento della fine per tale soluzione, i cui clienti verranno d’ora in avanti gestiti da Squarespace.

Google Domains chiude e vende gli asset

In quanto registrar di domini, Google Domains offriva funzionalità molto utili come la privacy WHOIS gratuita e DNSSEC con un clic per proteggere gli utenti dallo spoofing DNS e da attacchi cache poison. Al contempo, garantiva alta qualità grazie all’infrastruttura cloud della Grande G e a un’interfaccia utente estremamente semplice.

Purtroppo gli utenti dovranno salutare tutto ciò, in quanto Squarespace ha confermato di avere sottoscritto un accordo di acquisto definitivo. Gli asset di Google diventeranno parte di questa realtà, tra i quali figurano ben dieci milioni di domini.

Google

In un periodo nel quale Google sta cercando di essere più efficiente con le sue risorse e diminuire le spese – o meglio, riallocare il denaro verso orizzonti prioritari -, questa soluzione appare naturale agli occhi dell’azienda. Fortunatamente, Big G ha pensato a un percorso di migrazione guidato per Google Domains.

Una volta ottenute le approvazioni normative e chiusa la transazione tra le due parti, i clienti di Domains diventeranno ufficialmente clienti Squarespace. In aggiunta, quest’ultima realtà diventerà il fornitore esclusivo di domini per qualsiasi cliente che acquisti un dominio insieme al proprio abbonamento a Workspace direttamente da Google per un minimo di tre anni, e fornirà anche servizi di fatturazione e assistenza ai clienti di Google Workspace registrati alla Suite di produttività firmata Google tramite Domains.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti