Google Messaggi, arriva la crittografia MLS multipiattaforma

Il nuovo protocollo MLS sarà a breve introdotto da Google all'interno dell'app Messaggi per favorire l'interoperabilità tra piattaforme.
Google Messaggi, arriva la crittografia MLS multipiattaforma

Negli ultimi tempi Google ha dimostrato di essere molto attenta alla comunicazione di tipo RCS, quella che permette di avere i messaggi con crittografia end-to-end. C’è però da constatare che questo sistema non è assolutamente perfetto, in quanto richiede che gli utenti debbano far parte della stessa piattaforma affinché questa funzioni.

Proprio per questo motivo Google ha escluso Apple per non aver adottato questo standard. Il problema però potrebbe essere in via di risoluzione. L’azienda di Mountain View ieri ha annunciato di aver introdotto il supporto per lo standard di crittografia end-to-end noto come Messaging Layer Security (MLS).

Google Messaggi, arriva il supporto per il protocollo MLS per messaggi criptati interoperabili

Questo protocollo è stato sviluppato dalla Internet Engineering Task Force (IETF), che recentemente ha approvato la pubblicazione della specifica MLS RFC 9420. Google afferma che con questa novità, MLS ora consente “l’interoperabilità pratica tra servizi e piattaforme, per gruppi di migliaia di utenti multi-dispositivo“.

Questo consente comunicazioni crittografate che possono operare dunque tra piattaforme di messaggistica di grandi dimensioni. In breve, il nuovo protocollo sarà integrato all’interno di Google Messaggi e Android.

Questo consentirà alle piattaforme proprietarie di messaggistica di comunicare tra loro. La chiave per tutto questo, soprattutto in direzione del Digital Markets Act dell’Unione Europea,  comprenderebbe che iMessage sia interoperabile con altre piattaforme di messaggistica, cosa al momento impossibile.

Il protocollo MLS è abbastanza flessibile per offrire ai fornitori la possibilità di affrontare ogni minaccia in merito a sicurezza e privacy degli utenti. Un esempio può essere la computazione quantistica.

Google ha quindi in programma di integrare MLS all’interno della sua applicazione Messaggi. Ricordiamo che quest’ultima al momento consente le chat end-to-end tramite RCS. Ovviamente saranno necessari alcuni aggiornamenti in merito alla faccenda. Ciò servirà per capire come il colosso integrerà RCS ben nuovo contesto che aprirà una nuova era nel mondo dei messaggi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti