Google Play dice basta ai malware: nuove politiche in arrivo

Google Play più sicuro? Ecco due modifiche che dovrebbero contrastare efficacemente i malware sullo store.
Google Play dice basta ai malware: nuove politiche in arrivo

Negli ultimi mesi si sono verificati vari casi di app approvate e regolarmente presenti su Google Play che si sono poi rivelate in realtà malware. Proprio per frenare questo trend in forte ascesa, Google ha deciso di migliorare sensibilmente le tecniche di verifica degli sviluppatori e del loro operato.

Allo stato attuale, chi opera in questo settore è tenuto a fornire indirizzi e-mail e numeri di telefono per confermare l’identità, ma la società ha ora annunciato l’intenzione di introdurre numeri D-U-N-S obbligatori.

Sempre al fine di rendere Google Play un ambiente più sicuro, sarà inoltre modificata l’interfaccia della piattaforma. Questo tipo di intervento dovrebbe consentire agli utenti di avere più informazioni rispetto a sviluppatori e app ospitate sullo store.

Google Play sarà più sicuro con i numeri D-U-N-S: di cosa si tratta?

Chi aprirù un nuovo account sviluppatore dovrà condividere il proprio numero D-U-N-S univoco di nove cifre, assegnato da Dun & Bradstreet, (una società americana che fornisce dati commerciali e di analisi) per verificare la propria attività.

Potrebbe anche essere necessario condividere alcuni documenti aziendali per un’ulteriore approvazione, sebbene Google non abbia stabilito in quali circostanze ciò sarebbe necessario.

Per gli utenti finali cosa cambia in parole povere? La sezione Dettagli di contatto in un elenco di app verrà rinominata Supporto app (o qualcosa di molto simile). All’interno di questa sezione, sarà disponibile la voce Informazioni sullo sviluppatore che mostrerà alcune informazioni approfondite sull’identità verificata come nome, indirizzo e altri dettagli.

Le registrazioni dei nuovi sviluppatori saranno soggette a queste modifiche dal 31 agosto, lasciando a tutti gli sviluppatori malintenzionati solo poche settimane per pubblicare app poco sicure, prima di dover far fronte alle nuove restrizioni.

Rispetto al suddetto numero D-U-N-S esiste anche una criticità: allo stato attuale, infatti, la richiesta di tale codice può richiedere anche 30 giorni. Visto il numero di sviluppatori, questi tempi potrebbero dilatarsi ulteriormente nei prossimi giorni.

Fonte: techradar.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti