Google, problemi di sicurezza: questi account saranno presto cancellati

Google si prepara ad effettuare la cancellazione degli account abbandonati: ecco quali sono i profili a rischio.

Google ha avvertito gli utenti che, in caso di account creati negli anni passati e non più utilizzati, questi potrebbero venire presto cancellati.

Chi si trova in questa potenziale situazione, dovrebbe cercare di recuperare i dati d’accesso e salvare ciò che è ritenuto importante. Il colosso di Mountain View, infatti, ha avvertito di intervenire cancellando tutti gli account che non ritiene più essere in uso. L’iniziativa, a quanto pare, è collegata ad alcuni interventi di sicurezza nel contesto del vasto ecosistema di Google.

La società, attraverso dichiarazione ufficiale, si è rivolta all’utenza con queste parole: “Se il tuo account è considerato inattivo, invieremo diverse e-mail di promemoria sia a te che alle tue e-mail di recupero (se ce ne sono state fornite) prima di intraprendere qualsiasi azione o eliminare qualsiasi contenuto dell’account . Queste e-mail di sollecito verranno inviate almeno 8 mesi prima che venga intrapresa qualsiasi azione sul tuo account“.

Al di là di questa azione straordinaria, la cancellazione di account in disuso ha già politiche chiare in merito. I profili Google rimasti inattivi per due anni vengono automaticamente eliminati, con conseguente rimozione anche l’indirizzo Gmail associato.

Perché gli account abbandonati fanno paura a Google?

Gli account in disuso, oltre ad occupare spazio e risorse sui server di Google, possono facilmente essere preda di attacchi informatici. Molti di essi, infatti, non utilizzano l’autenticazione a due fattori, rendendo facile per i cybercriminali una potenziale intromissione.

Chi possiede un profilo con cui non interagisce mai, non vi è comunque problema di sorta. Google, infatti, consiglia di accedere anche solo una volta ogni due anni per poter mantenere l’account attivo. In tal senso, l’azienda consiglia anche l’attivazione della già citata autenticazione a due fattori per evitare spiacevoli sorprese.

L’aggiornamento si applicherà anche agli account di utenti deceduti, con Google che comunque offre ai familiari stretti la possibilità di chiudere l’account in modo autonomo. I contenuti di questi account possono anche essere condivisi con i membri della famiglia, in determinate circostanze.

Google inizierà a inviare notifiche almeno 8 mesi prima che gli account vengano rimossi. Ma gli interessati possono utilizzare la funzione Gestione account inattivo per decidere preventivamente cosa succede con i propri dati e account quando viene lasciato inattivo per un massimo di 18 mesi.

Fonte: ladbible.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti