Identificazione digitale: Euronovate presenta la nuova piattaforma wID

Con l’espressione onboarding digitale ci si riferisce al processo di incorporazione di un nuovo utente o cliente in un sistema o in una piattaforma digitale. Si tratta dell’insieme di passaggi che consente ai nuovi utenti di iniziare a utilizzare un’applicazione, un servizio online o una piattaforma digitale in modo efficace e senza intoppi. D’altra parte, i processi di identificazione digitale sono ormai ampiamente riconosciuti dall’Unione Europea e nei Paesi extra-UE come una valida alternativa alle procedure ordinarie. Si prevede infatti che il mercato delle identità digitali supererà i 70 miliardi di dollari entro il 2027.

Euronovate Group,  società leader nella trasformazione digitale, nei servizi fiduciari e fornitore di soluzioni software e hardware per il digital onboarding e le firme elettroniche, ha annunciato wID, innovativa piattaforma per l’onboarding digitale e la verifica dell’identità del cliente.

Processi di identificazione digitale semplificati con wID

Le soluzioni Know Your Customer (KYC) si riferiscono a processi, procedure e tecnologie utilizzate dalle aziende per verificare l’identità dei propri clienti e valutare i rischi associati alle loro attività. L’utilizzo di un approccio KYC è un requisito regolamentare in diversi settori, tra cui quelli in ambito finanziario.

Nell’ambito del processo KYC vengono richieste agli utenti copie di documenti di identità, la condivisione di informazioni personali e indicazioni sul lavoro svolto. L’obiettivo è quello di identificare e monitorare i clienti per garantire il rispetto delle normative e prevenire eventuali utilizzi impropri dei servizi.

Uno strumento come Euronovate wID è progettato per assicurare una perfetta user experience nel rispetto della protezione dei dati e delle informazioni sensibili. Coniuga infatti efficienza, sicurezza e conformità alle normative contribuendo alla dematerializzazione, con un significativo impatto in termini di sostenibilità.

Biometria, analisi dei dati e funzionalità basate sul machine learning

wID è stata studiata per garantire un onboarding sicuro facendo leva sulla biometria e la data analysis a tutela della protezione dell’identità di clienti e utenti. Il sistema, ad esempio, utilizza la verifica via email o telefono quindi certifica le informazioni del cliente utilizzando codici OTP. I documenti di identità possono essere acquisiti e convalidati con modelli e algoritmi di machine learning basati su immagini.

Il meccanismo di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) integrato in wID, rileva il testo presente nelle foto dei documenti e permette la convalida dei codici MRZ.

I codici MRZ sono una forma di codifica presente sui documenti di identità leggibili dalla macchina, come passaporti, carte d’identità e visti. La zona leggibile dalla macchina è una sezione specifica del documento che contiene informazioni personali dell’individuo, come il nome, la data di nascita, il sesso e la nazionalità.

Altre funzionalità offerte da wID, riguardano il riconoscimento facciale: aiuta a stabilire se due foto corrispondono alla stessa identità. Il rilevamento di movimento, inoltre, verifica se la persona è presente durante il processo di onboarding.

L’applicazione, inoltre, è disponibile su dispositivi desktop e mobili ottimizzando l’intera procedura e riducendo al minimo i tassi di abbandono.

Come si presenta l’interfaccia di backoffice per l’identificazione digitale

La piattaforma wID di Euronovate mette a disposizione una console Web di backoffice che permette agli operatori di visualizzare e accedere all’elenco e ai dettagli dei processi di onboarding eseguiti dagli utenti. In questo modo è possibile accedere alle informazioni raccolte, ai risultati dei controlli biometrici e ai contenuti multimediali come le immagini dei documenti d’identità o  i video registrati per la verifica della presenza.

L’automazione dei processi e la capacità di wID di integrarsi con i sistemi già in uso dalle aziende (supporto per le API/REST), facilitano l’avvio e la gestione dei flussi da un’unica interfaccia. Da un lato, l’utente può godere di un’esperienza fluida, altamente personalizzabile per un ampio ventaglio di campi di applicativi. Dal mondo bancario a quello assicurativo, dalla sanità al commercio al dettaglio, dalla scuola ai viaggi.

Con wID abbiamo voluto rivoluzionare l’approccio all’identificazione digitale, sfruttando i vantaggi di una piattaforma versatile in grado di rispondere alle esigenze specifiche di diversi settori in modo efficiente e sicuro, con un impatto significativo in termini di sostenibilità. Riduzione dei costi di archiviazione, risparmio di tempo, dematerializzazione e conseguente riduzione dell’impronta di CO2 sono le quattro grandi aree che wID, grazie alla gestione documentale digitale, va ad alimentare e che ci auspichiamo possano contribuire ad accelerare la trasformazione digitale di molteplici contesti, a partire da quelli assicurativo, bancario, finanziario, sanitario e retail”, ha commentato Fabio Gatti, CTO di Euronovate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti