Ideogram: nuovo modello IA gratuito che crea immagini dal testo

Ideogram, disponibile la versione 0.1: di cosa si tratta e perché è così interessante nel contesto di immagini create tramite IA.

Da un paio di giorni è stato rilasciato, a titolo gratuito, Ideogram.

Stiamo parlando di un nuovo strumento basato sull’Intelligenza Artificiale in grado di trasformare le idee in immagini attraverso input testuale. L’obiettivo di tale piattaforma, a detta stessa dei suoi sviluppatori, è di aiutare le persone a diventare più creative e ad interagire sempre meglio con l’IA generativa.

Dal momento della presentazione di Ideogram al pubblico, avvenuta appena una settimana prima del lancio, lo strumento ha ottenuto grande attenzione. Si parla di 90.000 iscrizioni in sette giorni, con 3 milioni di immagini già generate.

Ideogram: input testuali e generazione di immagini non sono mai stati così “vicini”

Punto di forza di tale servizio è che va a risolvere una delle principali lacune di tutti gli strumenti simili, ovvero rendere quanto più possibile testo e immagini coerenti. Ideogram ha già dimostrato enormi potenzialità, soprattutto quando si tratta di rendering del testo e realizzazione di lavori come loghi, poster e progetti grafici di vario tipo.

L’utilizzo di tag di stili (ne sono presenti a decine) e la combinazione degli stessi, permette di creare immagini perfettamente in linea con le aspettative dell’utente. D’altro canto, dietro questo strumento, vi è tutta l’esperienza e la dedizione di un team di ingegneri esperti nel contesto dell’IA.

Ideogram è attualmente disponibile andando sul sito ufficiale con la sua versione 0.1 (è possibile iscriversi utilizzando l’account Google). Tenendo conto delle premesse, molto probabilmente la piattaforma andrà a migliorare ulteriormente nel corso dei prossimi mesi, offrendo una generazione di immagini ancora più avanzata.

A tal proposito, è possibile seguire l’evoluzione dal progetto tramite i canali ufficiali degli sviluppatori presenti su Discord e Twitter.

D’altro canto, in questo contesto le piattaforme sono già molteplici e, alcune di queste, sono più che affermate come Midjourney e DALL·E 2.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti