Il nuovo switch PoE con porte 10 GbE e 2,5 GbE: QNAP QSW-M2106PR-2S2T

QNAP presenta il nuovo switch QSW-M2106PR-2S2T con 6 porte PoE++ 2,5GbE da 90W, 2 porte PoE++ 10GbE da 90W e due porte in fibra 10GbE SFP+. Per massimizzare le prestazioni durante il trasferimento dati in rete locale e sfruttare al meglio le potenzialità della connessione ultrabroadband.

Per massimizzare la larghezza di banda all’interno della LAN e sfruttare le potenzialità delle connessioni ultrabroadband, è fondamentale utilizzare cavi e dispositivi in grado di abilitare esperienze Multigigabit Ethernet.

Della corretta scelta dei cavi Ethernet abbiamo già parlato. È tuttavia inutile realizzare una rete performante se poi c’è il collo di bottiglia rappresentato da router e switch.

QNAP QSW-M2106PR-2S2T è uno switch di rete managed che si gestisce attraverso una comoda interfaccia Web e che spazza via in un colpo solo tutte le limitazioni degli apparati per il networking di tipo tradizionale.

QNAP QSW-M2106PR-2S2T è uno switch estremamente completo e versatile che integra 6 porte PoE++ 2,5GbE da 90W, 2 porte PoE++ 10GbE da 90W e due porte in fibra 10GbE SFP+ per consentire velocità di rete più elevate con i cavi Cat 5e sulle porte 2,5 GbE e Cat 6a (o migliori) sulle porte 10GbE.
Queste ultime supportano i profili a 10 Gbps, 5 Gbps, 2,5 Gbps, 1 Gbps e 100 Mbps.
Il supporto PoE, Power over Ethernet intelligente permette di alimentare i dispositivi di rete collegati via cavo Ethernet senza quindi utilizzare alcun alimentatore connesso alla rete elettrica.

Il termine PoE++, con due simboli “più”, indica la versione aggiornata dello standard IEEE 802.3bt in grado di fornire fino a 90W attraverso un unico cavo Ethernet rispetto ai 60W massimi del precedente standard PoE+. PoE++ viene anche chiamato 4PPoE (Four-Pair Power over Ethernet) perché utilizza tutte le quattro paia di fili in un cavo Ethernet per fornire la potenza necessaria.
Con PoE++ è possibile fornire energia tramite cavo Ethernet a dispositivi di rete come telecamere di sorveglianza, access point WiFi, telefoni IP, dispositivi IoT, luci LED, schermi a parete, dispositivi medici e altro ancora semplificando l’installazione e riducendo costi e complessità del cablaggio.

Le funzioni PoE intelligenti (tra cui la programmazione, la prioritizzazione dell’alimentazione e l’abilitazione/disabilitazione dell’alimentazione) consentono al personale IT di controllare in modo efficace i dispositivi alimentati tramite lo switch.

Il design dello switch QSW-M2106PR-2S2T è stato pensato per il montaggio su rack a mezza larghezza: garantisce quindi un’implementazione efficiente nell’infrastruttura IT e una gestione centralizzata da remoto.

II QSW-M2106PR-2S2T offre inoltre le funzioni di gestione Layer 2 (tra cui LACP, VLAN, QoS e Snooping IGMP) per il controllo efficiente della banda e una maggiore sicurezza della rete.

Per valutare l’acquisto dello switch di rete QNAP QSW-M2106PR-2S2T è possibile fare riferimento al sito ufficiale e alla scheda del prodotto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti