Importante intesa tra Fastweb e Tiscali su fibra e connettività wireless FWA

I due operatori di telecomunicazioni siglano un accordo di grande valore per entrambe le aziende: ecco di che cosa si tratta.

Oggi Fastweb e Tiscali hanno firmato un accordo per rafforzare la partnership strategica avviata nel dicembre 2016.
Si tratta di un’intesa particolarmente interessante per entrambe le aziende perché Fastweb acquisisce la licenza detenuta da Aria (controllata di Tiscali) per 40 Mhz nella banda 3,5 GHz e il ramo di azienda Fixed Wireless Access (FWA) di Tiscali, che comprende infrastrutture FWA (836 torri) e 34 FTE.


Allo stesso tempo Tiscali, grazie all’accordo wholesale con Fastweb, ottiene il pieno accesso all’infrastruttura di rete basata su fibra di Fastweb e all’infrastruttura FWA oggetto dell’acquisizione.

Da parte sua, quindi, Tiscali continuerà a fornire servizi LTE FWA ai suoi clienti, in particolare nelle aree del Paese più difficili da raggiungere e fino a ieri inesorabilmente “digital divise”. Allo stesso tempo l’azienda cagliaritana potrà sfruttare l’accesso alla rete in fibra ad alte prestazioni di Fastweb per aumentare la copertura di rete fissa a livello nazionale.

Da un potenziali di clienti di 8 milioni di famiglie, Tiscali passa così a 18 milioni di famiglie. La rete in fibra di Fastweb raggiunge direttamente il 30% delle unità immobiliari d’Italia e indirettamente il 65%. Tiscali beneficerà quindi di una significativa riduzione dei costi operativi e delle necessità di investimento, migliorando la propria value proposition e rafforzando il suo modello di business.

Il valore dell’operazione è di circa 150 milioni di euro, di cui 100 milioni di euro cash (di cui metà nel 2018 e metà nel 2019), un accordo wholesale da 4 a 5 anni per un valore complessivo di 40 milioni di euro e 10 milioni di euro di debiti verso i fornitori. Fastweb finanzierà la transazione con risorse proprie.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti