La realtà Internet: numeri fatti e tendenze

Quante sono le aziende su Internet, quali risultati hanno avuto, come li hanno raggiunti, in che modo hanno impostato la loro attività online, qual è la struttura dei siti realizzati, che tipo di strategia di marketing hanno adottato? ...
La realtà Internet: numeri fatti e tendenze

Quante sono le aziende su Internet, quali risultati hanno avuto, come li hanno raggiunti, in che modo hanno impostato la loro attività online, qual è la struttura dei siti realizzati, che tipo di strategia di marketing hanno adottato?
A queste e ad altre domande da risposta il 5° IBI-Internet Benchmarking Italia, il rapporto annuale sui numeri, fatti e tendenze delle attività produttive presenti su Internet.
Dall’analisi di oltre 30.000 siti messi a confronto e dalla voce degli imprenditori (ne sono stati interpellati 6.000) sono state evidenziate le “best practices” per orientare meglio il proprio lavoro nell’e-business, identificando i fattori di successo da replicare e quelli critici da evitare, le “sensazioni” sui trend di mercato.
La delusione per la “New Economy” è forte. La crescita del mercato affari si è fermata. La crisi incombe, soprattutto per le PMI che offrono servizi; si tratta di migliaia di Imprese e relativi posti di lavoro a rischio senza un puntuale, efficace e rapido intervento di politica economica. Va evidenziato che si tratta di Aziende e posti di lavoro inerenti i giovani e l’innovazione tecnologica.
Gli imprenditori non nascondono la stanchezza per le innumerevoli parole sparse dappertutto, l’insofferenza per le previsioni incredibilmente ottimistiche e per le promesse lanciate dai grandi analisti.
I sogni di ricchi fatturati online sono tutti rimasti sulla carta; ma le spese sostenute per giocare la partita oggi pesano sui bilanci.
Ora si comincia da capo, posizionando Internet nel suo giusto ruolo.
In questa direzione convergono le conclusioni del 5° IBI.

Quest’anno l’IBI sarà presentato a Roma, il prossimo mercoledì 27.3.2002 alle 16.30, dal Distretto ICT ed Audiovisivo presso l’Unione degli Industriali di Roma (via Po 19).

Per maggiori informazioni o per scaricare invito e programma fate riferimento al sito WMSociety.org

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti