Linux: rilasciato Debian 5.0 "Lenny"

A distanza di circa due anni dal rilascio della precedente versione "Etch", è stato da poco rilasciato Debian 5.
Linux: rilasciato Debian 5.0

A distanza di circa due anni dal rilascio della precedente versione “Etch”, è stato da poco rilasciato Debian 5.0 “Lenny”. La nuova versione di Debian, distribuzione da sempre considerata come una delle più stabili ed attente alla qualità dei pacchetti software veicolati, integra numerosi aggiornamenti come il kernerl 2.6.26, X.org 7.3 e Gnome 2.22.2.
Debian 5.0 è compatibile con una dozzina di architetture differenti nel pieno rispetto dello slogan che ha caratterizzato la distribuzione sin dalla sua nascita: “A Universal Operating System”. Tra le piattaforme supportate Intel e AMD (32/64 bit), PowerPC, HP PA-RISC, MIPS, ARM ed IBM S/390.

Una rinnovata procedura di setup in modalità grafica semplifica la procedura di installazione del sistema operativo che può funzionare anche in modalità “live” e propone anche il supporto diretto di sistemi netbook come l’Asus Eee PC.

Ubuntu, la distribuzione Linux oggi più utilizzata (fonte: DistroWatch) è di derivazione Debian così come quelle riportate in questa pagina.

Debian 5.0 è prelevabile facendo riferimento a questa pagina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti