MEDUSA4, il CAD gratuito cresce anche su Linux

La tedesca CAD Schroer prova a rilanciare la sua offerta: un CAD gratuito installabile sui sistemi Windows e Linux che può essere subito scaricato ed installato, senza costi di attivazione o di licenza.

La tedesca CAD Schroer prova a rilanciare la sua offerta: un CAD gratuito installabile sui sistemi Windows e Linux che può essere subito scaricato ed installato, senza costi di attivazione o di licenza. Si tratta di MEDUSA4 Personal, applicativo che – oltre alle funzionalità di base – includono la progettazione 3D, il modulo parametrico, l’integrazione di immagini a colori e la progettazione di lamiere.

Sul versante 2D, MEDUSA4 Personal utilizza la linea dinamica e strumenti per la creazione della geometria, linee di costruzione, griglie, strumenti di testo, collegamenti ipertestuali, una struttura ad albero per il raggruppamento logico della geometria, la gestione dei livelli, la quotatura flessibile e la possibilità di modificare le unità di misura del disegno dal sistema metrico a quello imperiale.

CAD gratuito per utenti privati e scuole. Le imprese pagano solo per i risultati

Gli sviluppatori di MEDUSA4 Personal evidenziano come il loro CAD sia completamente gratuito per chi ne fa un uso privato così come per le scuole di ogni ordine e grado.
Le imprese, invece, dovranno versare un contributo solamente nel caso in cui ottengano risultati commercialmente validi usando il CAD. In particolare la onversione di un disegno ultimato in formato DXF/PDF richiede il versamento di una quota di registrazione.

Secondo gli sviluppatori di MEDUSA4 starebbero notevolmente crescendo gli utenti che utilizzando il CAD su Linux. Durante lo scorso anno, infatti, il 20% dei download ha riguardato la versione Linux di MEDUSA4.

Il download di MEDUSA4 Personal può essere effettuato gratuitamente da questa pagina cliccando su Pagina download quindi su Licenza e download.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti