Microsoft Dev Home: cos'è e come funziona

Microsoft presenta Dev Home, uno strumento per facilitare il monitoraggio dei progetti software in corso di sviluppo, semplificare l'interazione con il repository e predisporre l'ambiente locale per supportare l'esecuzione delle varie applicazioni.

Microsoft ci ha abituati ai suoi sempre più frequenti investimenti sullo sviluppo di software open source. Microsoft Dev Home è un’applicazione il cui sorgente è pubblicato su GitHub e che consente di tenere traccia di tutti i flussi di lavoro e delle attività di codifica in un unico posto.

Detta un po’ meglio, Dev Home è una soluzione destinata principalmente agli sviluppatori che consente, attraverso un pratico pannello di controllo, di gestire l’interazione con GitHub (piattaforma per l’hosting di progetti software di proprietà di Microsoft), clonare i repository, predisporre il software necessario sulla propria macchina. La finalità principale di Dev Home è comunque quella che mira a offrire ai programmatori la possibilità di monitorare i progetti.

Microsoft Dev Home: gestione e monitoraggio dei progetti software in fase di sviluppo ma anche strumento di configurazione

Ricorrendo alla comoda interfaccia di Dev Home, lo sviluppatore può gestire i flussi di lavoro, tenere traccia delle modifiche software via via applicate, pianificare le attività da svolgere, rilevare eventuali problemi su GitHub, gestire le richieste pull, verificare le connessioni SSH disponibili e le prestazioni del sistema in uso.

Microsoft Dev Home

Dev Home si presenta anche come uno strumento di configurazione semplificato che permette l’installazione di app e pacchetti da una posizione centralizzata. Inoltre, si possono caricare le estensioni che consentono il collegamento con i propri account di sviluppo e abilitare una serie di widget utili proprio per chi si dedica quotidianamente alla programmazione.

Per il momento non ancora disponibile nella sua veste definitiva, Dev Home è pubblicata come versione di anteprima sul Microsoft Store. L’applicazione consente anche di accedere alla configurazione rapida dei volumi Dev Drive, formattati con il file system ReFS e supportati in Windows 11. Come abbiamo già spiegato, i Dev Drive aiutano a gestire i repository e il codice delle applicazioni all’interno di un ambiente virtualizzato.

I tecnici di Microsoft hanno anticipato che in futuro l’applicazione Dev Drive si integrerà con Azure DevOps. Inoltre, sarà possibile sviluppare widget di Azure DevOps capaci di funzionare all’interno di Dev Home.

La configurazione di Microsoft Dev Home

Per configurare un nuovo computer o aggiungere un nuovo progetto all’interno di Dev Home, basta selezionare la voce Configurazione computer nella colonna di sinistra dell’applicazione.

Come anticipato in precedenza, Dev Home può gestire tutto ciò che è necessario per predisporre l’ambiente di sviluppo e l’esecuzione del codice. Ciò indipendentemente dal fatto che si effettui una configurazione da zero, si utilizzi un file WinGet o semplicemente si voglia clonare un repository Git, installare un’applicazione specifica o aggiungere un Dev Drive per migliorare le prestazioni di archiviazione del progetto.

Le estensioni Dev Home consentono di sfruttare le funzionalità dei widget attraverso l’utilizzo di componenti personalizzati. Per impostazione predefinita, Dev Home include l’estensione GitHub, ma è anche possibile creare e condividere estensioni custom.

Microsoft Dev Home è sviluppata dallo stesso team che ha realizzato Windows Subsystem for Linux (WSL) e che ha quindi introdotto la possibilità di portare Linux in Windows. Si tratta delle stesse persone che hanno concepito il packet manager WinGet (UpdateHub lo utilizza nella sua interfaccia grafica) e i PowerToys.

L’immagine in apertura è di Microsoft ed è tratta dal post di presentazione dedicato a Dev Home.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti