Nasce ISWEEK, primo evento italiano dedicato ai software Made in Italy

Nasce nel Belpaese ISWEEK, il primo evento in assoluto interamente dedicato ai software Italiani e alle tecnologie Made in Italy. La prima edizione si terrà tra 24 e 26 maggio 2023 in live streaming su AIPLAY.

In Italia a oggi non esistono eventi completamente focalizzati sui software italiani e sulle tecnologie Made in Italy. A rimediare ci pensa il team di Software Italiani in collaborazione con Assosoftware e altri operatori del settore, sotto la guida di Max Brigida: nasce quindi ISWEEK, il primo evento interamente dedicato ai software nostrani che si terrà dal 24 al 26 Maggio 2023, in live streaming su AIPLAY.

Questi tre giorni saranno all’insegna dell’italianità tra tavole rotonde, conferenze e workshop tematici, con il supporto di ospiti e relatori di rilievo che si alterneranno sul palco virtuale per porre sotto la luce dei riflettori tutte le tecnologie Made in Italy di ultima generazione.

Ad aprire le danze sarà Pierfrancesco Angeleri, Presidente di Assosoftware che parlerà assieme al fondatore Max Brigida di ISWEEK e del programma dell’evento.

Seguiranno protagonisti come Daniele Ratti, CEO di Fatture in Cloud; Francesca Condorelli, vincitrice Premio Innovazione Italia 2022; Nicola Marino, TedX Speaker, Forbes 100 under 30 e co-founder di Intech, azienda che usa l’intelligenza artificiale per il settore medico; ma anche Antonio Perfido, autore del libro Conversational Designer, con il quale si discuterà dell’importanza dell’Intelligenza Artificiale Conversazionale.

Ogni workshop tenuto da CEO e fondatori di aziende software italiane durerà 45 minuti circa e darà vita a sessioni di problem solving, oltre che alla presentazione di casi pratici rivelatisi di successo. Altro momento importante è quello delle tavole rotonde, con dibattiti di interesse tecnologico in merito alle applicazioni IA e all’importanza della cybersecurity, tutto rigorosamente frutto dell’ingegno e delle competenze tricolore.

Queste attività si rendono necessarie se si pensa che appena il 12% dei software usati dalle aziende italiane sono software creati entro i nostri confini, e che il 79% delle aziende italiane non è al corrente di nemmeno un nome di un software italiano. In Italia oggi ci sono più di 1.300 software che possono facilmente svolgere tutte le attività presenti nelle aziende e rimpiazzare software stranieri.

La sfida di ISWEEK, pertanto, è quella di portare alla luce un movimento, un ecosistema nuovo e ricco di talento.

Ancora una volta, ricordiamo che l’appuntamento è per tutti, per i giorni 24, 25 e 26 di maggio su AIPLAY.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti