Oxite, il CMS opensource di Microsoft

Microsoft, attraverso la sua comunità CodePlex, annuncia il rilascio di un progetto opensource per la gestione dei contenuti.
Oxite, il CMS opensource di Microsoft

Microsoft, attraverso la sua comunità CodePlex, annuncia il rilascio di un progetto opensource per la gestione dei contenuti. Il CMS nato sotto l’ala della società di Redmond si chiama Oxite e si propone come un prodotto semplice ma già abbastanza completo che consente a chiunque di pubblicare contenuti sul web gestendoli in modo dinamico.

Oxite è stato implementato utilizzando il framework “Model-View-Controller” (MVC), non ancora ufficialmente reso disponibile, per ASP.NET. Il paradigma MVC consente di separare nettamente i compiti svolti dai vari componenti software. Il “model” contiene i dati e mette a disposizione i metodi per accedervi; “view” visualizza i dati del “model”; il “controller” riceve i comandi dell’utente e provvede a gestirli modificando lo stato degli altri due componenti. MVC è molto diffuso nello sviluppo di interfacce grafiche di sistemi software orientati agli oggetti.

Il nuovo CMS opensource integra alcune delle caratteristiche più comuni tra i sistemi per la gestione di blog quali trackback, pingback, supporto per i commenti inviati dagli utenti registrati così come da quelli anonimi, feed RSS.

Una presentazione di Oxite ed il link per procedere al download sono disponibili in questa pagina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti