Se provando ad accedere ad Outlook.com o a un account Microsoft utilizzando il client email Outlook ricevete un errore che informa circa l’impossibilità di procedere, sappiate che non siete i soli.
Microsoft ha confermato quanto rilevato da tanti utenti che hanno riferito della comparsa di un messaggio d’errore facente riferimento all’impossibilità di effettuare il login in Outlook con un account personale. Outlook invita a utilizzare un account scolastico o appartenente a un’organizzazione.
Mentre le verifiche tecniche sono ancora in corso, i tecnici dell’azienda di Redmond hanno rivelato che sui sistemi ove non risulti più possibile accedere ai propri account Outlook è possibile scavalcare il problema aggiungendo un semplice valore alla configurazione del registro di sistema.
Per procedere è necessario digitare cmd
nella casella di ricerca di Windows quindi scegliere Esegui come amministratore.
Al prompt dei comandi si può impartire la seguente istruzione:
In questo modo si disattiva la condivisione con Microsoft delle informazioni diagnostiche sul sistema in uso. L’azienda non ha infatti chiarito il motivo per cui i dati diagnostici inducano in errore i server di Outlook esortando l’utente a servirsi di un account aziendale o di un istituto scolastico. L’intervento si è tuttavia dimostrato risolutivo e rappresenta una soluzione temporanea per riprendere il controllo dei propri account Outlook.
L’unico “effetto collaterale” consiste nel fatto che dopo la modifica del registro non sarà più possibile avviare alcuna segnalazione o richiesta di assistenza a Microsoft tramite app.