Router Wi-Fi 6 o 802.11ax: ecco ASUS RT-AX88U

ASUS lancia sul mercato italiano il primo router Wi-Fi 6 o 802.11ax: in che cosa differisce rispetto ai dispositivi tradizionali e quali sono le sue prestazioni.

Dopo la presentazione al CES di Las Vegas, all’inizio di quest’anno, il nuovo router ASUS RT-AX88U arriva finalmente sul mercato, anche in Italia.
Si tratta di un dispositivo innovativo che supporta le specifiche 802.11ax o Wi-Fi 6, come sono state recentemente rinominate dalla Wi-Fi Alliance: Bando alle sigle che contraddistinguono gli standard 802.11: arrivano Wi-Fi 6, 5 e 4.

ASUS RT-AX88U supporta un’ampiezza di banda pari a 160MHz e modulazione 1024-QAM per offrire connessioni WiFi ultraveloci fino a 6000 Mbps (1148 Mbps sulla banda dei 2,4 GHz e 4804 Mbps sulla banda dei 5 GHz). Il router è quindi fino a 2,3 volte più veloce degli attuali router dual-band 802.11 ac 4×4.


Oltre ad incrementare la velocità di trasferimento dati, lo standard 802.11ax offre una serie di migliorie e ottimizzazioni così da far fronte in maniera più efficace al consistente aumento del numero di dispositivi connessi. Suggeriamo di leggere, a tal proposito, il nostro articolo WiGig: cos’è e come funziona la tecnologia che affiancherà Wi-Fi 6 o 802.11 ax.

Accanto alla tecnologia MU-MIMO, il router ASUS si avvale di OFDMA (Orthogonal Frequency-Division Multiple Access) che consente di migliorare l’efficienza spettrale suddividendo i canali wireless disponibili così da accrescere la quantità di dati che possono essere inviati e ricevuti contemporaneamente da e verso i dispositivi collegati.
Grazie ai canali secondari più piccoli, il router RT-AX88U può fornire una copertura fino all’80% superiore rispetto ai router della generazione precedente.

Lo standard Wi-Fi 802.11ax aiuta anche a migliorare la durata della batteria dei dispositivi collegati: una nuova tecnologia chiamata Target Wait Time (TWT) consente di programmare le trasmissioni in modo che i dispositivi collegati possano entrare in modalità sleep per periodi più lunghi, prolungando notevolmente l’autonomia della batteria (fino a 7 volte)

Lo standard 802.11ax è pienamente compatibile con quelli precedenti in modo che gli utenti possano connettere qualsiasi dispositivo Wi-Fi al router RT-AX88U e godere di un’esperienza di rete ottimizzata.


ASUS RT-AX88U è dotato di otto porte Gigabit Ethernet per fornire la massima flessibilità agli utenti che necessitano o preferiscono connessioni cablate.
Due porte USB permettono inoltre di collegare un hard disk esterno o una stampante per creare uno storage di rete o effettuare backup e stampare in modalità wireless. Una delle porte USB si trova sulla parte anteriore del router per facilitare la connessione dei dispositivi.

Dotato di CPU quad-core da 64 bit a 1,8 GHz, il router ASUS offre una potenza di elaborazione adeguata a mantenere perfettamente operative anche le reti più trafficate.
ASUS RT-AX88U è un router gaming ma è anche un dispositivo di rete che si adatta a ogni scenario di utilizzo grazie all’ottima gestione QoS (Quality of Service), con la possibilità di prioritizzare i pacchetti dati più importante ed evitare che possano soffrire di qualche restrizione in termini di banda.

La funzionalità ASUS AiMesh consente di creare un sistema mesh WiFi collegando altri router AiMesh supportati: Rete mesh, cos’è e come funziona.

RT-AX88U offre a titolo gratuito e per sempre anche AiProtection Pro, una soluzione per la sicurezza di rete di livello enterprise (realizzata da Trend Micro) che protegge tutti i dispositivi collegati in rete, anche quelli che non possono eseguire software di sicurezza, come i dispositivi IoT.

Il router Wi-Fi RT-AX88U è attualmente disponibile ad un prezzo consigliato di 399,99 euro IVA inclusa. È possibile acquistarlo anche su Amazon Italia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti