Secondo Mozilla, Firefox 3.0 batterebbe Opera e IE nella gestione della RAM

Il lavoro compiuto sulle modalità di gestione della memoria da parte di Firefox 3.

Il lavoro compiuto sulle modalità di gestione della memoria da parte di Firefox 3.0 consentirà di porsi alle spalle i problemi che si sono sino ad oggi evidenziati durante l’utilizzo del browser opensource. E’ questo ciò che hanno appena dichiarato due ingegneri di Mozilla anticipando come la nuova versione di Firefox vanterà un utilizzo della memoria migliore anche rispetto ai rivali Internet Explorer ed Opera.
Secondo l’ingegnere software Stuart Parmenter (Mozilla), la beta 4 di Firefox 3.0 occuperebbe un quantitativo di RAM minore rispetto ad Internet Explorer 7.0, Opera 9.5 beta 1 e Firefox 2.0.0.12 ogniqualvolta vengano aperte più pagine web. Non solo. La più recente beta di Firefox si comporterebbe in maniera eccellente nel liberare la memoria una volta che le varie schede vengono chiuse.
Parmenter ed i suoi collaboratori hanno impiegato numerose tecniche per ridurre l'”appetito” di RAM che caratterizza Firefox incluse quelle tese a ridurre la frammentazione della RAM, a migliorare le operazioni di caching, a risolvere specifici “memory leaks”.
Con l’espressione “memory leak” ci si riferisce ad un consumo non desiderato della memoria, generalmente dovuto al mancato rilascio della RAM non più utilizzata da parte dei processi in esecuzione sul sistema.
Dopo trenta minuti di utilizzo del browser, Firefox 3.0 libererà il contenuto della cache.

Da Mozilla si vuole puntualizzare come l’ottimizzazione nella gestione della memoria sia da sempre stata una priorità. Alcune modifiche avrebbero però richiesto anni di lavoro per poter essere implementate.
A Novembre scorso, Christopher Blizzard – membro della comunità di Mozilla – osservò come la risoluzione dei problemi legati all’uso della RAM avessero assunto un’importanza ancor più cruciale, una sorta di “passaporto” per Firefox verso il mondo “mobile”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti