Settore IT: per il 76% delle aziende Mac più sicuri di altri computer

I decision maker nel settore IT preferiscono i Mac: ecco i risultati di una recente indagine che premia la sicurezza di Apple.

Apple promuove costantemente i suoi dispositivi facendo leva sulla loro sicurezza, grazie alla combinazione unica di hardware e software. Per questo motivo, molte aziende hanno optato per il Mac nel contesto dei propri reparti IT rispetto ad altre piattaforme.

A rafforzare quanto appena affermato vi è un nuovo sondaggio di IDC, secondo cui il 76% dei decision maker afferma che i computer Apple siano più sicuri degli altri.

Secondo lo stesso report il 47% delle aziende intervistate ha dichiarato di voler adottare più Mac nel proprio reparto IT per questioni di sicurezza. Allo stesso tempo, il 36% predilige l’ambiente macOS per la sua facilità di implementazione e gestione.

Mac e sicurezza: un binomio che ha fatto breccia nel cuore dei decision maker

Mac e il suo sistema operativo, d’altro canto, offrono molte funzionalità di sicurezza apprezzate dai clienti aziendali come:

  • Le API di gestione dei dispositivi Apple garantiscono che i dispositivi aziendali siano gestiti facilmente fin dal primo avvio;
  • Le API di rilevamento degli endpoint offrono ai team IT un modo per garantire che i dispositivi rimangano sicuri preservando al tempo stesso le prestazioni degli utenti;
  • Apple offre anche integrazioni di identità con un framework SSO integrato che funziona con i moderni provider di identità (IdP) in modo che le aziende possano facilmente scalare fino a migliaia di Mac e connettersi a Okta, Ping, eccetera;
  • Il touch ID su macOS rimane locale sul dispositivo, quindi gli utenti si fidano di questo sistema, ma la combinazione di hardware e software senza soluzione di continuità tramite Apple Silicon è una grande vittoria per l’IT;

Inoltre, IDC sottolinea che macOS offre un migliore controllo del malware grazie alla sua sicurezza multilivello per l’esecuzione di app di terze parti. Ogni app disponibile sull’App Store viene esaminata e certificata da Apple. Anche con le app distribuite al di fuori dello store ufficiale, esiste un sistema di autenticazione per impedire l’esecuzione di software a rischio.

Un altro vantaggio di macOS rispetto ad altri sistemi operativi desktop è la rapidità con cui Apple può fornire aggiornamenti software e patch di sicurezza agli utenti, il tutto senza costi aggiuntivi. Il tutto senza tenere conto dei costi che, rispetto al passato, in alcuni casi risultano molto più accessibili.

A conti fatti, dunque, nonostante i Mac non siano del tutto esenti da rischi legati agli attacchi informatici, offrono maggiori garanzie per le piccole e grandi aziende.

Fonte: 9to5mac.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti