Switch managed 10 GbE QNAP QSW-M3212R-8S4T: prestazioni ai massimi livelli

Cos'è e come funziona il nuovo switch managed QNAP QSW-M3212R-8S4T: 12 porte, 8 SFP+ per la fibra ottica e 4 Ethernet per raggiungere velocità fino a 10 Gbps in fase di trasferimento dati.

Uno switch managed è un dispositivo di rete che consente agli amministratori la configurazione dettagliata delle funzioni e delle prestazioni del dispositivo. Consente di configurare le porte, le VLAN (Virtual LAN), le politiche di sicurezza e tante altre impostazioni in modo dettagliato. Gli switch gestiti forniscono inoltre funzionalità di monitoraggio delle prestazioni, per tenere traccia dell’utilizzo delle porte e diagnosticare i problemi di rete, una migliore gestione del traffico di rete, meccanismi di sicurezza avanzata.

Switch managed QNAP QSW-M3212R-8S4T: ben 12 porte 10 GbE in uno spazio ridotto

Per venire incontro alle esigenze delle PMI, che desiderano connettere un crescente numero di dispositivi di rete a 10 Gbps, QNAP presenta oggi il nuovo switch managed QSW-M3212R-8S4T. Si tratta di un apparato di rete compatto (è largo solo 207 mm) che integra 12 porte ad alta velocità 10 GbE (8 porte SFP+ fibra e 4 porte RJ-45) e che si rivela adatto anche per aziende di dimensioni ridotte.

Lo switch QSW-M3212R-8S4T è compatibile con le tecnologie NBASE-T 10 GbE e Multi Gigabit supportando cinque velocità: 10 Gbps, 5 Gbps, 2,5 Gbps, 1 Gbps e 100 Mbps. Consente inoltre di raggiungere velocità di rete più elevate utilizzando cavi Ethernet Cat 6a o Cat 7 sulle porte 10 GbE RJ-45.

Un dispositivo come QSW-M3212R-8S4T si presenta molto interessante per coloro che devono gestire apparecchiature di rete in un ambiente di dimensioni ridotte.

Switch gestito QNAP 12 porte 10 GbE

Come utilizzare le 8 porte SFP+ per la fibra ottica

Le 8 porte SFP+ (Small Form-Factor Pluggable Plus) sono progettate per supportare connessioni ad alta velocità tramite fibra ottica. Sono utili in diverse situazioni, ad esempio per collegare dispositivi o switch situati a grande distanza: le connessioni in fibra ottica possono coprire distanze più lunghe senza manifestare alcuna perdita di segnale.

Le porte SFP+ offrono una maggiore flessibilità e scalabilità nella progettazione della rete. Gli amministratori di rete possono aggiungere e rimuovere facilmente dispositivi o collegamenti in fibra ottica in base alle esigenze.

Schema collegamento switch managed

La possibilità di trasferire dati fino a 10 Gbps consente di copiare e spostare file da e verso server, NAS, workstation senza sperimentare rallentamenti. L’importante, ovviamente, è che la rete sottostante sia cablata in modo corretto. Inoltre, con uno switch come QSW-M3212R-8S4T è possibile sfruttare al massimo la banda offerta dagli operatori in fibra che attivano connessioni fino a 10 Gbps. In questo modo i dispositivi di rete sono pronti per interfacciarsi con i server cloud alla massima velocità possibile.

QNAP QSW-M3212R-8S4T

Uno switch completo e versatile che opera a livello 2

QSW-M3212R-8S4T offre funzionalità avanzate di gestione Layer 2 (come LACP, VLAN, ACL e LLDP), garantendo un controllo efficiente della banda di rete e una maggiore sicurezza durante i trasferimenti di dati. Il Layer 2 corrisponde al livello 2 della pila ISO/OSI (agisce cioè a livello di collegamento).

LACP è un protocollo che consente di beneficiare della cosiddetta link aggregation ovvero di più collegamenti fisici tra due dispositivi di rete in un singolo canale logico a elevata larghezza di banda. È utilizzato per migliorare la capacità, la ridondanza e la tolleranza ai guasti nella rete, soprattutto negli ambienti che necessitano di massima affidabilità per gestire carichi di lavoro pesanti.

Una VLAN è una rete virtuale creata all’interno di una rete fisica più grande. Grazie alle VLAN si può segmentare la rete suddividendola in più porzioni logiche. Così facendo, è possibile isolare il traffico e separare dispositivi o dipartimenti, per esigenze di ottimizzazione del traffico (performance) o sicurezza.

Le ACL (Access Control List) sono liste di regole per controllare il flusso del traffico in ingresso o in uscita: definiscono quali pacchetti possono passare attraverso lo switch e quali devono essere bloccati. Infine, LLDP (Link Layer Discovery Protocol) è un protocollo utilizzato per raccogliere e trasmettere informazioni sulla topologia di rete e sulla configurazione dei dispositivi connessi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti