Telecom: dal 1° maggio non si parli più di canone

Telecom Italia si appresta a rivoluzionare completamente la propria offerta commerciale relativa ad offerte voce ed Internet.
Telecom: dal 1° maggio non si parli più di canone

Telecom Italia si appresta a rivoluzionare completamente la propria offerta commerciale relativa ad offerte voce ed Internet. Come confermato dall’amministratore delegato Marco Patuano, l’ex monopolista non utilizzerà più il termine “canone”. Il canone della linea telefonica sarà infatti assorbito all’interno delle varie offerte a pacchetto che saranno proposte alla clientela. L’operatore di telefonia, dal prossimo 1° maggio, punterà sulle offerte “Tutto Voce” e “Tutto“, predisposte anche per i clienti di vecchia data che non hanno ancora attivato offerte tariffare “tutto compreso”.
L’orientamento è quello di portare la clientela sulle offerte “flat”, solo per la telefonia o per fonia più banda larga. Nel comunicato di Telecom vengono citate essenzialmente tre offerte anche se è probabile possano esserne introdotte delle altre.

I piani tariffari dal 1° maggio

Stando a quanto anticipato nella nota diramata dalla società, i clienti potranno scegliere tra tre profili tariffari:

1) Tutto Voce. Abbonamento che comprende il vecchio canone di abbonamento per la linea telefonica, chiamate illimitate verso tutti i telefoni fissi e i cellulari nazionali a 29 euro al mese
2) Tutto. Offerta omnicomprensiva che ingloba il vecchio canone e propone chiamate illimitate verso tutti i telefoni fissi e i cellulari nazionali, ADSL illimitata in termini di traffico in download/upload a 44,90 euro al mese
3) Linea telefonica con traffico voce a consumo. Servizio di base (linea telefonica) con chiamate verso tutti i telefoni tariffate a consumo. Il costo, in questo caso, è di 19 euro al mese

Dall’azienda si chiarisce, comunque, che “i clienti possono sempre scegliere altre soluzioni di offerta, in base alle proprie esigenze di comunicazione“. Bisognerà quindi capire se accanto alle tre offerte di base possano esserne affiancate delle altre.

Bolletta mensile inviata da TIM

Nei prossimi mesi, con una calendarizzazione che ancora non è stata resa nota, TIM diventerà l’unico marchio commerciale del gruppo Telecom Italia. Ciò significa che anche le fatture relative ai servizi di telefonia fissa saranno spedite alla clientela esclusivamente con il marchio TIM.
Dal 1° luglio prossimo, inoltre, le fatture saranno emesse su base mensile anziché bimestrale.

Promozioni per i vecchi clienti

Coloro che sono clienti Telecom Italia da oltre 10 anni ed attualmente dispongono della sola linea telefonica, potranno usufruire gratuitamente di un anno di connessione ADSL flat. Chi già utilizza linea telefonica e connessione ADSL potrà richiedere il passaggio gratuito alla fibra ottica, per un anno, mantenendo invariato il profilo tariffario.

I nuovi profili tariffari sui quali Telecom punterà dal 1° maggio riguardano esclusivamente i clienti privati (l’azienda parla di “linea telefonica di casa“) mentre non viene per il momento fatta alcuna menzione della clientela business.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti