Threads di Meta torna nella classifica delle app più scaricate al mondo

Threads in grande ripresa durante il periodo delle feste, con download triplicati: quali sono le prospettive per il futuro?
Threads di Meta torna nella classifica delle app più scaricate al mondo

Nonostante un semestre dove l’attenzione su Threads sembra essere andato sciamando, il 2023 è stato senza dubbio un anno positivo per la nuova app dell’ecosistema Meta.

Stando ai dati proposti da Appfigures, infatti, Threads si è classificata sesta nelle app più scaricate al mondo. Nello specifico, considerando App Store di Apple, il software legato alla piattaforma di messaggistica si è piazzato al sesto posto delle app più scaricate. Nel contesto di Google Play, invece, Threads si è collocata leggermente più in basso, conquistando una comunque più che dignitosa ottava posizione.

L’app in questione ha debuttato lo scorso luglio, facendo letteralmente il botto: 100 milioni di download in meno di una settimana che sono valsi a Threads il record dell’applicazione più scaricata di sempre. Da allora, però, numeri e attenzione generale sono inesorabilmente calati.

Il picco di utenti attivi si è verificato il 7 luglio, con 49,3 milioni di utenti giornalieri. I numeri, il mese successivo, erano però già crollati vertiginosamente: il 7 agosto, infatti, su Threads sono stati registrati 10,3 milioni di utenti (dati forniti da Similarweb).

Threads: utenti in aumento nelle festività, ma il CEO resta con i piedi per terra

Nei mesi successivi al lancio, Meta ha dimostrato di voler sviluppare e migliorare l’app, includendo diverse funzionalità molto utili. Nonostante ciò, la risposta del pubblico è stata tiepida e solo una parziale ripresa di dicembre ha permesso agli sviluppatori di mantenere un certo ottimismo per il futuro.

Sotto le feste, infatti, gli utenti di Threads sono quasi triplicati, offrendo un po’ di ossigeno al CEO Ariel Michaeli. Secondo Michaeli, il periodo festivo non deve però illudere e il futuro dell’app è ancora tutto da scrivere.

Dando uno sguardo alla classifica generale, è possibile apprezzare come Instagram sia l’app più scaricata il mese scorso, con oltre 54 milioni di download tra App Store e Google Play. Il social network di Meta ha dunque battuto un avversario temibile come TikTok, fermo a 47 milioni di download.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti