Xiaomi: su alcuni telefoni tecniche pubblicitarie simili a malware

Il colosso cinese Xiaomi sembra dirottare gli utenti su un proprio motore di ricerca attraverso i suoi smartphone: cosa sta succedendo?

Secondo alcuni utenti X e Reddit, i dispositivi Xiaomi stanno dimostrando dei comportamenti strani che, per alcuni versi, ricordano quelli di alcuni malware.

Gli smartphone del produttore cinese, infatti, andrebbero a modificare il motore di ricerca predefinito del browser, aggiungendo anche segnalibri indesiderati e direzionando l’utente verso pagine piene di pubblicità.

A lanciare l’allarme è stato Subhajit Saha, esperto di sicurezza informatica, che si è lamentato su X del proprio smartphone. Secondo lo stesso, infatti, il dispositivo Xiaomi ha modificato il suo motore di ricerca predefinito in Mintnav, noto per bombardare gli utenti con pubblicità fastidiose.

Saha ha dunque commentato quanto accaduto su X con le seguenti dichiarazioni “Xiaomi è appena stata denunciata per aver inserito *intenzionalmente* malware sui propri telefoni! Il malware si chiama Mintnav e modifica la home page di Google Chrome per portarti a una pagina “sponsorizzata” piena di annunci!“.

Gli screenshot forniti delle impostazioni del browser hanno dimostrato che la home page e il motore di ricerca erano impostati su siti Web che sembravano essere di proprietà di Xiaomi.

Tutti i telefoni su questo pianeta hanno avuto accesso ad esso e ai loro browser Chrome senza il consenso dell’utente. Questi telefoni cinesi sono malware, con backdoor anche a livello hardware. I prodotti economici non sono sempre buoni” ha poi aggiunto Saha.

Xiaomi modifica il motore di ricerca predefinito: arrivano altre conferme

Altri utenti hanno confermato quanto evidenziato da Saha, delusi nel trovare i loro telefoni pieni di adware. A quanto pare, il problema sorge dopo l’installazione dell’aggiornamento MIUI 14.

Un utente su X, PabloMK7, ha anch’esso dichiarato che la sua home page è cambiata in Mintnav senza autorizzazioni o avvisaglie. A testimonianza della gravità di questo fatto, vi sono alcuni siti Web che, a quanto pare, hanno già classificato questo motore di ricerca come un vero e proprio programma indesiderato, etichettando lo stesso come un “dirottatore del browser“.

Tuttavia, Xiaomi ha dichiarato a 91mobiles.com che il suo sito web Mintnav è sicuro e che qualsiasi speculazione su eventuali attività fraudolente è “del tutto priva di fondamento e fuorviante“.

Secondo il colosso tecnologico, infatti “Mintnav è progettato per migliorare l’esperienza digitale degli utenti fornendo un rapido accesso a notizie di tendenza e siti Web adattati alle loro preferenze. Come con altri OEM, anche tutti i dispositivi Xiaomi hanno la home page proprietaria come impostazione predefinita“.

Fonte: cybernews.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti